Anna dai capelli rossi

Akage_no_Anne_illustrations001

Anna dai capelli rossi è l’adattamento dell’omonimo romanzo per ragazzi della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, che ha attinto a piene mani dai ricordi della propria infanzia per la stesura del libro. E’ stato prodotto dalla Nippon Animation in 50 episodi nel 1979 e trasmesso dalla Fuji TV a partire da gennaio 1979, poi approda in Italia nel 1980 su Rai 1, per poi traslocare su Rai 2 nei primi Anni ’90.

Trama:

Siamo nella seconda metà del XIX secolo. Anna Shirley, una bambina “magra e tutta occhi”, nasce a Bolinghroke nella Nuova Scozia da Walter e Bertha Shirley, due insegnanti di liceo. Purtroppo dopo tre mesi entrambi i genitori muoiono di una malattia infettiva, ed Anna, non avendo altri parenti, viene affidata alla signora Thomas, una vicina povera e con il marito alcolizzato. La bambina vive con la famiglia Thomas fino all’età di 8 anni, accudendo i figli della signora, fino a che il marito muore travolto da un treno dopo essersi addormentato ubriaco sui binari.

A questo punto per Anna non c’è più posto nella famiglia e viene quindi affidata alla signora Hammond, che vive con il marito e i suoi 8 figli (tra cui tre coppie di gemelli) in una misera baracca in riva al fiume. La bambina, esperta di bimbi piccoli, accudisce anche i figli della signora Hammond, fino a che, con la morte del marito avvenuta due anni dopo, viene affidata all’orfanotrofio di Hopetown, dove rimane per cinque mesi…

Personaggi e Doppiatori:

Anna Shirley – Antonella Baldini

Marilla Cuthbert – Mirella Pace

Matthew Cuthbert – Erasmo Lo Presto

Diana Barry – Susanna Fassetta

Sig. Philips – Carlo Reali

Pastore Hallan – Giorgio Locuratolo

Signora Hallan

Rachel Lynd – Isa Di Marzio

Voce narrante – Carlo Reali

Commenti