Recensione Before di Anna Todd

before-115269

Oggi parliamo del libro Before di Anna Todd. 😀

Titolo originale: Before
Serie: After
Autrice: Anna Todd
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Genere: New adult

Trama: Hardin non si sarebbe mai aspettato che la sua vita potesse cambiare tanto, e anche se lo avesse saputo, in fondo, non gli sarebbe importato. Perché non gli è mai importato di nulla, neanche di se stesso… fino al giorno in cui ha incontrato lei, Tessa. Avrebbe dovuto essere solo un gioco, l’ennesimo. E per un po’ lo è stato. Poi però gli occhi grigi di Tessa hanno invaso i suoi sogni, le sue labbra lo hanno fatto impazzire. Allora ogni respiro, ogni pensiero ha cominciato a dipendere da lei. È iniziato tutto così. Due anime. Un destino. Un amore infinito. Che, fin dal principio, è stato un vortice, potente quanto distruttivo, capace di trascinare con sé all’inferno e ritorno chiunque trovasse sulla propria strada. Christian, Molly, Steph e non solo. E tra le pagine di “Before” sono proprio loro, per la prima volta, a raccontare, insieme a Hardin, tutto quello che c’è stato prima dell’incontro tra lui e Tessa e quello che è venuto dopo. Per vivere la storia di questo amore infinito con occhi nuovi e scoprirne tutti i retroscena.

Reduce dalla lettura di tutta la serie After, ero davvero curiosa di leggere anche questo volume.
Il libro mi è piaciuto molto, sopratutto per come è stato strutturato, anche se a volte i salti temporali facevano perdere un pò il segno.
Scopriamo finalmente i pensieri di Hardin, ma anche le storie di altri personaggi, cosa che ho molto apprezzato.
Esso viene diviso in tre parti: Prima, Durante e Dopo.
Nella prima parte conosciamo la vita di Hardin prima di Tessa, tutti gli eventi che lo hanno definito il “cattivo ragazzo”, che abbiamo tanto amato.
Passiamo poi alla lettura di quattro storie femminili, raccontate dal loro punto di vista: Natalie, Molly, Melissa e Steph.
Come detto sopra, ho molto stimato questa parte, perchè sono riuscita ad addentrarmi ancora di più nel vortice della storia e a comprendere meglio alcuni atteggiamenti di queste ragazze.
Dopodichè si arriva ad una delle parti che ho amato di più, ovvero il momento in cui Tessa è entrata nella vita di Hardin, perchè ho sempre voluto capire cosa passasse per la testa di questo ragazzo ed anche se mi è piaciuta, sono rimasta un pò delusa, perchè non è stato raccontato il momento in cui lei viene a conoscenza della scommessa.
Nella parte finale, invece, viene raccontato il cambiamento di Hardin, da come da “bad boy” sia diventato un uomo migliore, grazie a Tessa ed in particolare vengono raccontati i momenti che i due hanno passato da separati.
Anche in questa parte abbiamo la descrizione di alcuni personaggi, ma stavolta maschili: Zed, Landon, Christian e Smith.
Il volume termina, poi, con due capitoli legati alla conclusione di questa grande e travagliata storia d’amore.

L’autrice grazie a questo libro ci ha fornito un quadro più dettagliato ed approfondito, che i fan della serie After, non potranno certo farsi sfuggire.

Un consiglio che vi posso dare è quello di non farsi ingannare dal titolo e di leggerlo prima della serie, perchè a mio parere va letto dopo.  😉

Ed ora non ci resta che attendere la storia di Landon.  😀

Commenti