Recensione “Io prima di te” di Jojo Moyes

download

Eccomi qui a parlare finalmente di “Io prima di te” di Jojo Moyes. Arrivo un pò tardi, ma come sapete è da poco che ho aperto la sezione libri e ho avuto solo ora il piacere di leggere questo libro.

Trama: A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione…

Questo libro mi ha sorpresa e stupita. Sì, perchè quando sono andata a leggerlo, io non conoscevo assolutamente la storia, sapevo soltanto la trama che vi ho scritto sopra nel post.
Quello che mi sarei aspettata era una storia d’amore travagliata, ma che alla fine avesse quel finale scontato. Ma non è stato assolutamente così e la cosa che mi ha proprio meravigliata è stata proprio la conclusione.
Il libro mi è piaciuto, ma se il finale fosse stato diverso non l’avrei mai apprezzato, come sto facendo ora.
La scrittura è scorrevole, anche divertente nonostante la tematica forte, forse un pò troppo descrittiva per i miei gusti, ma alla fine ho capito che questo era necessario, affinchè si capisse la scelta finale del protagonista.
E’ difficile parlare di questo libro, perchè è stato proprio il finale che mi ha fatto cambiare totalmente opinione.
Avrei preferito una conclusione diversa? Sicuramente! Sfido chiunque a dire il contrario. Ma è stata proprio la scelta finale a dare un significato enorme a questo libro. Sono confusa, perchè gli ultimi capitoli mi hanno completamente devastata, ma allo stesso tempo, poi nell’epilogo, mi sono sentita in pace, tranquilla. Anche io, alla fine ho compreso, come la protagonista, la scelta di Will. Ed è proprio questo, il messaggio che il libro vuole trasmettere: essere liberi di decidere della propria vita ed allo stesso tempo, chi ha l’opportunità, di viverla fino in fondo, senza rimpianti e paure, ma con coraggio.

Cosa state aspettando? Correte a leggerlo, anche perchè a giugno uscirà il film. Vi lascio il trailer QUI! 😀

Commenti