Recensione “La lettrice” di Traci Chee

La lettrice

 

Serie: Sea of ink and gold

#1 La lettrice

Editore: Newton Compton

Autore: Traci Chee

Genere: Fantasy

 

 

 

Trama: Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita nel deserto con la zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma Nin è scomparsa, e adesso Sefia è completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre aveva con sé quando è morto. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un misterioso sconosciuto che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso.

COMMENTO

La lettrice è la storia di una ragazzina che sin dalle prime pagine si ritrova ad essere contornata dal dolore. Prima la perdita della madre a causa di una malattia, poi l’uccisione del padre ed infine il rapimento di sua zia Nin, l’unico legame che le era rimasto ed è proprio grazie a questi eventi che Sefia, protagonista di questo racconto, cerca di riprendersi quello che le è stato portato via, quel poco che le è rimasto.
A complicare il tutto, però, è un misterioso oggetto rettangolare, lasciatogli da suo padre: Un libro.
Ma, Sefia si ritrova in un mondo in cui leggere è proibito e sarà costretta ad affrontare numerosi scontri e a combattere persone, che sono disposte a tutto pur di accaparrarselo.
Sulla strada, incontrerà un misterioso ragazzo, Arciere, e dopo un inizio un pò freddo, i due cominceranno a conoscersi, a salvarsi a vicenda, dando vita ad un tenero sentimento.
La lettura è scorrevole e piena di azione, ma non è semplice e la miriade di personaggi e di paesaggi descritti, rendono gli eventi troppo eccessivi e complessi e si rischia, purtroppo, di confondere e rallentare il lettore.
A parte questo, il libro è molto avvincente e gli amanti del genere fantasy e avventuroso, non potranno farsi scappare questo volume.  😉

Commenti