Recensione The Crown-Prima Stagione

the crown

In netto ritardo, ma eccomi qui reduce della maratona della prima stagione di The Crown.

La serie tratta della storia di Elisabetta II, la sua ascesa al trono e il rapporto con la sua famiglia.
Ci ritroviamo nel 1947, difronte ad una giovane donna insicura, ma che da lì a poco diventerà Regina.
Vengono quindi analizzati gli aspetti più importanti dei primi anni del suo regno: dalla morte del padre alla decisione finale di non sostenere il matrimonio di sua sorella Margaret con il Colonello Peter Townsend.

Nel primo episodio ho fatto un pò fatica a simpatizzare con i personaggi. E’ stato un episodio piuttosto lento, ma introduttivo. Da lì in poi è stato solo un crescendo.
Ho amato tutto di questo show: l’ambientazione di Londra, la sceneggiatura, i costumi, la recitazione e a tal proposito mi sono innamorata di Clairy Foy, che ha interpretato la nostra Regina. Non la conoscevo come attrice, ma l’ho trovata perfetta per questo ruolo. Bellissima, elegante e raffinita. Divina!
A differenza, Matt Smith, a parer mio è stato messo un pò troppo in secondo piano. Ma non per questo, non ho amato il suo ruolo. Anzi, il messaggio dell’uomo riflesso della Regina è arrivato forte e chiaro

Una serie pacata ma allo stesso tempo molto intensa, fatta più che altro di sguardi e gesti che di parole, ma è proprio questo il motivo che la rende unica e che fa subito breccia nei nostri cuori.
Altro punto a favore è stata sicuramente la coerenza con i fatti della storia e questo mi ha fatto immergere ancora di più nello show, cercando di immedesimarmi nei vari personaggi, nei loro pensieri, nelle loro azioni e volendo scoprire sempre di più.

Si dice che sia una delle produzioni più costose di sempre e fortunatamente questo è stato abbondantemente ripagato e si è visto, perchè è stato tutto davvero impeccabile. Ad ora posso sicuramente dire, che sia stata una delle serie migliori iniziate quest’anno.

Vi ricordo che la serie è stata già rinnovata per una seconda stagione ed io non vedo l’ora di vederla. Assolutamente consigliata!

Commenti