“TreeHouse of Horror” Gli Special di Halloween dei Simpsons

simpson-halloween

Iniziò tutto nel 1990 quando negli Usa venne trasmesso il primo special di Halloween intitolato TreeHouse of Horror come terzo episodio della seconda stagione.
In questo episodio Bart e Lisa passano la notte nella TreeHouse, ovvero la casa sull’ albero, a raccontarsi storie spaventose che spaventano più che altro Homer.

marge-intro-halloweenCaratteristiche ricorrenti degli episodi TreeHouse of Horror è la divisione in 3 ministorie che si distaccano dalla trama generale della serie e hanno una conclusione a se stante. Inoltre nelle prime 6 stagioni Marge introduceva lo special sconsigliandolo alla visione dei bambini ma successivamente l’ introduzione venne modificata. Sempre nelle prime 6 stagioni anche la sigla era differente, infatti ci mostrava un cimitero pieno di lapidi con nomi di defunti e serietv passate.

 

credits simpsons halloween

 

Anche i titoli di testo e i crediti cambiano per dare un tocco di horror. Gli stessi produttori fanno parodia dei  propri nomi.

 

Altra caratteristica di TreeHouse Of Horror è la presenza di due nuovi personaggi, 2 alieni di nome Kang e Kodos , nomi ispirati dalla serie Star Trek. Inoltre la loro presenza anche se per pochi fotogrammi è presente dal primo special per tutti gli special di Halloween successivi.

In Italia TreeHouse of Horror è stata tradotta in “La paura fa 90”

Altra caratteristica che troviamo negli special di Halloween dei Simpson sono i richiami,gli omaggi e le parodie di altre serie o film di cui citiamo alcuni esempi.

La TreeHouse, scena del primo Special di Halloween
La TreeHouse, scena del primo Special di Halloween

Nell’ episodio It’s the Grand Pumpkin, Milhouse viene richiamata la serie animata dei Peanuts

Nell’ episodio The Ned Zone si è preso ispirazione da un libro di Stephen King intitolato La zona morta

Nel primo special in The Raven il segmento dell’ episodio è ispirato alla poesia Il Corvo di Edgar Allan Poe

E questi sono solo alcuni dei tanti infatti nei vari Special troviamo altri richiami come al film Avatar, a Dracula di Bram Stocker, King Kong, Shining ecc..ecc…

Non Ci resta che sperare di vederne tanti altri ancora. Lunga vita ai Simpsons.

 

Commenti