A Very British Scandal – Recensione

a very british scandal recensione

A Very British Scandal – Recensione

Si tratta di una serie tv antologica, ispirata da una storia vera, creata da Sarah Phelps disponibile sulla piattaforma di TIM VISION.

Uno show che racconta la cronaca di uno degli scandali più chiacchierati avvenuto nella storia britannica negli anni ’60. Il racconto vede come protagonista Claire Foy (The Crown), nei panni di Margaret Whigham, la cui reputazione è stata distrutta dai tabloid inglesi. La donna sposata con il duca di Argyll Ian Campbell, Paul Bettany (Visone) viene annientata quando i giornali pubblicano alcune foto che la ritraggono in atteggiamenti intimi con un uomo. A diffondere quelle foto è stato lo stesso duca che, dopo essere entrato in possesso degli scatti che vedevano la moglie in buona compagnia, ha preferito calpestare la sua reputazione vendendo le polaroid alla stampa, insieme alle lettere e ai diari privati della duchessa. Umiliata ed etichettata dall’opinione pubblica come «Dirty Duchess», duchessa sporca, Margaret rifiuta di stare in silenzio, scegliendo di difendersi dagli attacchi misogini e altamente diffamatori.

Tre puntate in cui viene mostrato il loro incontro, la loro storia e la rapida discesa della loro relazione. Interpretate in maniera eccellente, con una sceneggiatura sopraffine. Forse, l’unica pecca sono i tre atti, ne sarebbe bastato qualcuno in più per rendere più chiari alcuni punti e capire meglio il cambio di personalità del duca Campbell e l’insoddisfazione della Duchessa. 

Uno spaccato importante per l’Inghilterra che, purtroppo, ancora oggi risulta essere attuale a dimostrazione che la storia, a volte, non insegna, ma continua a ripetersi.

Avete visto A Very British Scandal? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

Commenti