Addio Paolo Villaggio , Diamante della comicità italiana.

Addio Paolo Villaggio. Oggi è venuto a mancare un grande pezzo di cinema comico italiano e non solo. Un artista che ha segnato generazioni.

addio paolo villaggio - fantozzi e filini
Un giovane Paolo Villaggio insieme a Gigi Reder, rispettivamente Fantozzi e il collega Filini

Chi come me ha avuto modo di conoscerlo grazie ai suoni fantastici e divertentissimi personaggi e alla sua buffissima mimica facciale.
Dallo schermo era ormai scomparso, l’ età e la malattia si facevano sentire ma ha lasciato dietro una carriera in più campi dell’ arte di gran valore.

Ideatore del personaggio Fantozzi il suo fiore all’ occhiello nell’ ambito letterario e televisivo. Con diversi libri e film e il personaggio che aveva preso il posto del suo vero nome. In tanti lo conoscevano solo come Fantozzi.
Una vita nel cinema comico con attori come Lino Banfi, Massimo Boldi, Renato Pozzetto ecc. Tutti pezzi di una commedia all’ italiana ormai scomparsa dalla tv e che ci manca tantissimo.
Il suo forte era il cinema comico ma anche quando si trattava di fare il serio sapeva far emozionare come in “Io Speriamo che me la cavo”

Voglio ricordare..
I “Fantozzi” Serie di film sul Ragioniere da lui impersonato che lo hanno reso celebre e sono un cult del cinema italiano amato da tutti.

“Le comiche” una trilogia divertentissima insieme all’ amico Renato Pozzetto

Ha preso parte ai “I Pompieri”, “Scuola di Ladri”, “Fracchia la Belva Umana” insieme a Lino Banfi e tanti altri attori. Un gran pezzo di commedia all’ italiana.

Ha fatto da doppiatore nel film ” Senti chi parla”

Attore di Teatro, Televisione, Radio e Opere Letterarie.

Navigando nella carriera di Paolo Villaggio si trova tanto materiale eccellente. Ci mancherà tantissimo quella faccia paffuta che ci ha fatto tanto ridere negli anni.

Con questo post vogliamo solo lanciare un ultimo saluto a un personaggio che anche a livello personale con i suoi personaggi mi ha accompagnato negli anni regalandomi tante risate.

Addio Ragioner Ugo Fantocci (Ops Fantozzi). Come è umano lei.

Commenti