Doctor Strange 2 – Recensione

doctor strange 2

Doctor strange 2 – Recensione

Reduce anche io dalla visione di Doctor Strange in the multiverse of madness e dopo averci riflettuto un pò di giorni per mettere le idee in ordine, eccomi qui a parlarne insieme a voi.

Dividerò il mio commento in due parti. Una NO SPOILER E L’ALTRA SPOILER.

NO SPOILER

Il film è completamente diverso da come lo avevo immaginato (i trailer sono stati ingannevoli), però mi è piaciuto e le mie aspettative non sono state affatto deluse.
Elizabeth Olsen è pazzesca. Superlativa e stratosferica
Non è da meno Benedict Cumberbatch, ma il mio cuore BATTE per la Olsen.
Ho sentito in giro molto malcontento per il ruolo marginale di Doctor Strange. Per un mio gusto personale, ho trovato la sua storyline più debole rispetto a quella di Wanda Maximoff, ma non sono affatto d’accordo con chi dice che non abbia avuto il suo spazio all’interno della storia.
Il comparto tecnico è una gioia per gli occhi. Il ritmo è incalzante. Non ci sono mai momenti morti e non ci si annoia mai. Probabilmente, però, avrei gradito quei 40 minuti in più che sono stati tagliati. Per un film del genere, una maggiore durata ci stava.
Apprezzatissimo anche il tono più cupo, oscuro e horror che hanno intrapreso.
Mi ha delusa moltissimo la parte riguardo gli “Illuminati”, dal mio punto di vista assolutamente inutile.
Al contrario, l’introduzione di America Chavez mi ha incuriosita. Un’aggiunta notevole al cast in espansione della Fase 4.
Avrei preferito maggiore spiegazione sulla tematica del multiverso e maggiore approfondimento nella parte iniziale riguardo il cambiamento di un personaggio.
Detto questo, ripeto che ho amato il film, ma per argomentare meglio la mia risposta dovrò fare spoiler.

SPOILER

Arriviamo alla parte più discussa e che ha deluso moltissime persone. Molti hanno criticato il fatto che la Wanda presentata in questa produzione è una Wanda completamente diversa da come l’avevamo lasciata e che il percorso fatto nella serie tv Wandavision cozza e stona con questo sviluppo. Onestamente mi trovo in contrasto con queste affermazioni, seppur mi ha dato modo di soffermarmi su questioni che non avevo preso in considerazione.
Per chi ha visto la serie dedicata a questa personaggia, la scena post credit ci lascia con l’immagine di Scarlet Witch intenta già ad attingere potere dal Darkhold e anche con sottofondo il richiamo dei figli. Quindi, se nel finale avevamo visto una Wanda accettare le conseguenze delle sue azioni, è proprio in quella scena che c’è di nuovo il cambio di rotta e la sua involuzione. L’origine di Scarlet Witch. Ecco, perchè io non sono sconcertata da Wanda villain.
Non contesto che ci sia stata una scrittura un pò scialba. Colmare alcuni buchi di trama avrebbe sicuramente giovato.
Tuttavia, non trovo il percorso incoerente. Anche perchè diciamolo, Wanda è un personaggio forte tanto quanto fragile. Autodistruttiva, devastante e fuori controllo (in particolare in questo film). Mentalmente instabile. Una personaggia che fa cose sbagliate, cerca di redimersi e vacilla daccapo. Eppure non riusciamo mai ad odiarla completamente, perchè in un modo o nell’altro ci troviamo ad empatizzare con lei, a comprenderla e a giustificarla. E’ semplicemente Wanda.
Incredibilmente umana. E noi la amiamo proprio per la sua bellissima imperfezione.
Certo se dovessi scegliere, vorrei per lei un pò di pace e meno sofferenza. Vorrei non doverla vedere sempre ancorata a traumi e dolori.
Mi è piaciuto molto anche il separare le sue due identità. Quella buona e quella cattiva. Wanda e Scarlet Witch.
Lei è fondamentalmente buona, ma non riesce a controllare le sue emozioni, senza oltrepassare i limiti.
Potente il momento in cui comprende guardando i suoi figli la grandezza di ciò che ha fatto e scrutando negli occhi della sua versione alternativa buona, accoglie il perdono da se stessa e pone fine al delirio annientando il Darkhold (una ragguardevole esplorazione sul libro sarebbe stata ben accetta).
Non credo che Scarlet Witch sia morta (come la stessa Olsen ha dichiarato) e c’è ancora tanto da raccontare per far finire la sua storia.

In conclusione, Doctor Stranger in the multiverse of madness è un film che poteva dare sicuramente di più, ma nel complesso risulta un prodotto ben riuscito.

Voi cosa ne pensate? A voi è piaciuto il film? Vi trovate d’accordo con me?

Commenti

2 Risposte a “Doctor Strange 2 – Recensione”

I commenti sono chiusi.