Le fate ignoranti – Recensione

le fate ignoranti recensione

Le Fate Ignoranti – Recensione

Si tratta di una serie tv italiana, reboot del film cult di Ferzan Ozpetek del 2001, disponibile sulla piattaforma di Disney Plus, con protagonisti Luca Argentero, Cristiana Capotondi ed Eduardo Scarpetta.

Antonia è una donna borghese molto innamorata di suo marito Massimo: quando lui perde la vita in un incidente stradale, lei scopre che l’uomo aveva una relazione con un giovane ragazzo di nome Michele. Devastata dalla notizia, si ritrova a indagare sulla vita segreta del marito e stringe un’amicizia inaspettata e coinvolgente con Michele e la sua cerchia di amici eccentrici che erano per Massimo quasi una seconda famiglia.

L’espressione seriale si è rivelata essere vincente, perchè in questo modo si ha la possibilità di approfondire personaggi, storie e dinamiche che avevano già conquistato con la pellicola. La storia infatti riprende quella originale, ma si sviluppa in modo migliore e al passo coi tempi.

La serie tv non intacca minimamente il sentimento e le emozioni provati con il film, anzi li arricchisce. E’ strabiliante pensare che ci sono vent’anni di differenza tra le due trasposizioni, eppure l’intenzione è quella e non è mai cambiata o semplicemente si è solo rinnovata, ma in meglio.

Non sono solita sbilanciarmi con le produzioni italiane, ma in questo caso devo fare un’eccezione. Le fate ignoranti ha tutte le carte in regola per entrare di diritto tra le produzioni migliori mai realizzate nel campo italiano e spero in un proseguimento per continuare ad assaporare le storie di questi incredibili protaginisti.

Una produzione che mi ha convinta per i personaggi così eterogenei, sfaccettati e sin da subito distinguibili per le loro personalità. Una scrittura delicata, inclusiva, pura e assolutamente penetrante. E per concludere l’abbraccio caldo della fotografia e delle musiche turche.

Le Fate Ignoranti è una storia d’amore, ma anche di lutto, di perdita, di sacrifici, di silenzi e di speranza.

La recensione de Le fate ignoranti finisce qui. Cosa ne pensate? Avete visto la serie o avete intenzione di guardarla? Fatemelo sapere nei commenti.

Commenti