Libri da leggere ad Halloween

Per gli amanti della lettura, il mese di ottobre è dedicato ai libri che abbiano come protagonisti tematiche horror che facciano entrare nel giusto mood per festeggiare Halloween.

Ecco quindi qualche piccolo consiglio letterario:

 

Sulle tracce di Jack lo squartatore – Kerri Maniscalco

Si tratta di una quadrilogia con protagonista Audrey Rose Wadsworth,  una dama dell’alta società vittoriana un pò insolita. Infatti, il suo hobby preferito è quello di impugnare un bisturi da autopsia e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino serial killer, noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

Giro di vite di Henry James

Uno dei classici più famosi della letteratura gotica.

Il racconto ha come protagonista una governante che, occupandosi di due bambini in una remota magione nella campagna inglese, finisce per convincersi che siano posseduti dalle anime di due malvagi individui defunti.

 

Frankenstein di Mary Shelley

Anche questo è un classico della letteratura di genere horror.

Il protagonista di questa storia è ossessionato dall’idea di dare vita a ciò che è ormai morto. Victor trascorre così dei mesi cercando di creare un essere vivente assemblato con parti del corpo provenienti da cadaveri. Una notte, finalmente, la creatura prende vita ma….

IT di Stephen King

 

Un bel ‘mattonazzo’ che ha fatto la storia.

Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma la pioggia è fitta e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede. Cercare di recuperarlo è l’ultimo gesto del bambino: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio, uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile, e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l’estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora.

Avete già letto qualcuno dei libri citati? Quale vi ispira di più?

Commenti