Il mio nome è Leon di Kit De Waal: Uno sguardo al libro!

 

 

Data di pubblicazione: Ottobre 2017
Titolo: Il mio nome è Leon
Autrice: Kit De Waal
Genere: Fiction
Editore: Piemme
Prezzo: 18,50

Per comprare il libro CLICCATE QUI

 

 

Trama:

Leon ha nove anni quando prende in braccio per la prima volta il suo fratellino appena nato, Jake. Un neonato che sembra un bambolotto, con la pelle bianchissima, così diversa da quella di Leon, che ha la pelle scura. Ma ora che la loro mamma non si vede più in giro, e loro devono andare a vivere con Maureen, una signora dai capelli rossi e ricci e una pancia come Babbo Natale, Leon capisce che deve proteggere il suo fratellino: perché qualcuno vuole prenderselo, e avere quel bambolotto bianco tutto per sé. Anche se Maureen gli spiega che è per il bene di Jake, che c’è una famiglia che vuole dargli una casa e un sacco di amore, per Leon è solo un tradimento. È per questo che Leon adesso è triste e anche un po’ arrabbiato Per fortuna alcune cose lo fanno ancora sorridere, come correre velocissimo in discesa con la bici, e rubare con Maureen abbastanza monetine per poter – un giorno – andare a prendere Jake e anche la mamma, come un vero supereroe.
Con l’evocazione di un’Inghilterra in cui le divisioni sociali sono più che mai evidenti, e dal colore della pelle può dipendere il futuro di un bambino, Il mio nome è Leon è un romanzo che ha colto di sorpresa i lettori inglesi: la storia struggente e dolcissima, raccontata con lo sguardo del piccolo Leon, della forza di un amore e della capacità di superare il dolore e la perdita. E soprattutto la storia di che cosa vuol dire avere una famiglia, o trovarla dove meno ce lo si aspetta.

DICONO DEL LIBRO:

Daily Mail:

<<Una storia indimenticabile. Leggetela.>>

The Sunday Times:

<<Non c’è alcun dubbio: vi spezzerà il cuore.>>

Stylist:

<<Il debutto dell’anno, state certi che vi farà piangere.>>

TheGuardian:

<<Un esordio straordinariamente toccante.>>

Kirkus Reviews:

<<Un libro che vi regalerà emozioni molto intense, e un piccolo eroe che vi sorprenderà.>>

Jane Shemilt:

<<Un romanzo che non sarete in grado di dimenticare.>>

Booklist:

<<L’esordio di Kit de Waal è il ritratto incredibilmente realistico di un bambino e della sua visione del mondo, buffa e al tempo stesso rivelatrice.>>

Sunday Express:

<<Buffo, dolceamaro, pieno di empatia. Vi conquisterà.>>

Commenti