Perché guardare i cartoni animati fa bene?

peanuts_snoopy_charlie_brown_-_movie_trailer_-_alcatsar_blog_malaysia_singapore_entertainment_newsCartoni animati o Anime o come ci piace chiamarli che ci crescono sin da quando siamo bambini, ma arrivati a una certa età ci viene quasi imposto di non vederne più perché siamo cresciuti e dobbiamo interessarci ad altro.
Ma è vero tutto questo? I cartoni animati non hanno più niente da insegnarci?
Facciamo una piccola premessa, la società moderna e soprattutto la tv plasma, ci impone quello che fare e come vivere la nostra vita, a cosa interessarci e a volte decide per noi quello che è giusto o sbagliato.
Parlando di televisione, oggi sono proposti programmi veramente osceni dalla quale non si trae nessun benessere, anzi spesso danneggiano le menti di bambini e di ragazzi, che ormai sognano solo una vita facile come partecipare a reality e talent show, cantare e ballare o peggio ancora si umiliano per un pò di fama.Inside_Out_film_2015
Esiste veramente tanta tv spazzatura.
Allora tornando ai cartoni animati sono veramente un passatempo solo per Bambini?
Non facciamo di tutta un erba un fasci,o ma analizzando molti cartoni animati possiamo trovare valori che invece non troviamo nella tv spazzatura e ora ne faremo qualche esempio.
Prima di andare a esaminare però i vari esempi voglio far notare anche come l’ animazione sia un arte proprio come lo è il cinema. Infatti anche dietro i Cartoni Animati c’è un grosso lavoro e c’è un talento dietro dalle quali possono uscire fuori delle grandi opere d’arte.La ciurma di one piece

Citiamo solo qualche cartone animato più famoso perché la lista sarebbe altrimenti infinita.

  • OnePiece : All’ apparenza solo violenza e fantasia, ma dietro a tutto questo vengono messi in luce valori come l’ amicizia e il coraggio. Inoltre ci insegna che per realizzare i sogni bisogna dare tutto se stessi.
  • Dragonball: Come per OnePiece quest’ anime oltre a superpoteri e violenza mette in risalto il valore della vita, lo spirito di sacrificio, il coraggio e l’ amicizia.
  • Simpson: La famiglia americana più famosa dei cartoni animati in ogni episodio troviamo una morale e un insegnamento di vita. E ci ricorda che abbiamo una famiglia che ci vuole bene.
  • Rossana, E quasi magia Jonny: Negli anime troviamo anche storie d’amore, corteggiamenti,galateo e sentimenti che si stanno andando perdendo.
  • Holly e Benjy: Vedere uno calcio pulito e sano come in Holly e Benjy non si vede più. Il calcio odierno è fatto solo di scandali, denaro che gira e giornalismo.dragon-ball

Questi sono solo alcuni degli esempi che possiamo fare ma la lista è infinita. Quindi perché smettere di guardare i cartoni animati quando invece possono darci così tanto? Ci suscitano emozioni, ci fanno ridere e piangere e ci insegnano valori che la società d’oggi ci nasconde.

Non importa l’ età, i cartoni animati sono adatti a tutti, perché non si finisce mai di imparare e non dobbiamo mai smettere di sognare e inoltre perché dovremmo rinunciare al nostro fanciullo interiore.

Commenti