[:it]Recensione Eternal sunshine of the spotless mind (Se mi lasci ti cancello)[:]

[:it]20090820224307!Eternal-Sunshine

Eternal sunshine of the spotless mind (Se mi lasci ti cancello) è un film del 2004 con protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet.

Trama: Nella moderna New York, dopo un’appassionata relazione durata due anni, Joel Barish (Jim Carrey) e Clementine Kruczynski (Kate Winslet) decidono di lasciarsi. Joel, però, vorrebbe recuperare il loro rapporto, e il giorno dopo la separazione si reca alla libreria in cui lavora Clementine; la ragazza, tuttavia, all’improvviso non riconosce Joel e sembra non sapere affatto chi sia. Tale amnesia è il frutto di un rivoluzionario procedimento messo in atto da una società scientifica, la Lacuna Inc, diretta dal dottor Howard Mierzwiak (Tom Wilkinson), il quale offre la possibilità di estirpare la memoria di una relazione finita male cancellando tutti i ricordi relativi all’ex partner. Atterrito all’idea che Clementine abbia voluto eliminarlo completamente dalla sua vita, Joel sceglie di sottoporsi anch’egli al medesimo trattamento; ma il legame con un sentimento ancora vivido e pulsante nel cuore di Joel non accetterà di farsi sopprimere, e pertanto l’uomo si ritroverà a ‘lottare’ all’interno della propria mente pur di proteggere il ricordo di Clementine.

Un film ben riuscito che parla dell’amore, ma anche della sua possibile fine. Un amore coraggioso che ha il coraggio di non dimenticare, di affrontare il dolore e perchè no, anche riprovarci a darsi una nuova possibilità.
Il finale non è scontato e probabilmente non soddisfa pienamente, ma lascia aperta la porta dell’immaginazionee.
Una commedia ben fatta e di notevole impatto.
Consigliata :D[:]

Commenti