Recensione Fallen di Lauren Kate

fallen

 

Serie Fallen
#1 Fallen
#2 Torment
#3 Passion
#3.5 Fallen in Love
#4 Rapture
#5 Unforgiven

Autrice: Lauren Kate

Editore: Rizzoli

Genere: Young Fantasy, Romance, Angeli

 

 

Trama: In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell’incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all’incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta… Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.

Commento

Finalmente riesco a parlarvi del primo volume della famosa saga fantasy Fallen di Lauren Kate.
Si tratta di un libro uscito già da tempo e che volevo leggere da tantissimo. Quando lo vidi per la prima volta, mi colpì in particolare la copertina, che è veramente bellissima ma poi,  per una cosa o per un’altra, non sono mai riuscita a leggerlo e ho sempre rimandato. Adesso, grazie all’uscita nelle sale cinematografiche del film, non potevo più esimermi e ho colto l’occasione per immergermi nella lettura.
L’ho divorato in solo due giorni, grazie allo stile scorrevole e fluido della scrittrice. Il racconto è sicuramente indirizzato ad un target teen: la prima parte è più lenta rispetto alla seconda e fondamentalmente non succede nulla, ma la bravura dell’autrice si vede proprio in questo, perchè nonostante la staticità dei capitoli, riesce comunque a catturare l’attenzione del lettore, dicendo delle cose, che poi si rivelano essere senza sostanza.
Tutta l’azione si sviluppa nelle ultime pagine, in modo molto frettoloso.
La storia non è originale, a parte la componente “Angeli”, infatti è molto classica e prevedibile, ma il punto forte di questo romanzo è sicuramente la scrittura della Kate, la quale mi ha convinto a continuare questa saga. In rete ho letto, che i libri successivi migliorano, quindi sono molto curiosa di scoprire come procederanno le cose.
Mi aspettavo di più, ma nel complesso non mi ha deluso. Consigliata se amate il genere fantasy romance e se state cercando una lettura piacevole e leggera, senza troppe pretese. 😀

Commenti