Recensione La Felicità delle Piccole Cose di Caroline Vermalle

la felicità delle piccole cose

 

 

Titolo: La felicità delle piccole cose
Autore: Caroline Vermalle
Editore: Feltrinelli
No serie
Genere: Fiction, Contemporary

 

 

 

Trama: Parigi. La neve cade dolcemente sulla città, ammantando di bianco la Tour Eiffel, Notre-Dame e il Panthéon, come in una cartolina. Un uomo passeggia lungo la Senna diretto verso casa, un elegante palazzo sull’Île Saint-Louis. È Frédéric Solis, avvocato di successo con la passione per i quadri impressionisti. Affascinante, ricco e talentuoso, Frédéric sembra avere tutto quello che si può desiderare dalla vita. Gli manca una famiglia, ma dopo essere stato abbandonato dal padre molti anni prima, ha preferito circondarsi di oggetti lussuosi e belle donne piuttosto che mettere ancora in gioco il suo cuore ferito. Fino a quando, un giorno, scopre di aver ricevuto una strana eredità, che consiste in una manciata di misteriosi biglietti e in un disegno che ha tutta l’aria di essere una mappa. Cosa nasconderanno quegli indizi? Convinto di essere sulle tracce di un quadro dimenticato di Monet, Frédéric decide di tentare di decifrare la mappa. Grazie all’aiuto della giovane e stralunata assistente Pétronille, inizia così un viaggio lungo i paesaggi innevati del Nord della Francia, tra i luoghi prediletti dai suoi amati impressionisti: Éragny, Vétheuil, il giardino di Monet, con una tappa d’obbligo al Musée d’Orsay. Di incontro in incontro, di sorpresa in sorpresa, torneranno a galla ricordi che Frédéric credeva di aver dimenticato, e un tesoro ben più prezioso di qualsiasi ricchezza.

Commento

Tutto ha inizio con una misteriosa eredità che sconvolge la vita tranquilla di un giovane avvocato di successo ed è così che ha inizio una sorta di caccia al tesoro, a cui fa da sfondo una Francia contornata dall’arte impressionista.
Non ho amato particolarmente la scrittura di questa autrice e non sono riuscita ad affezionarmi a nessuno dei personaggi. Avrei preferito più profondità e ricerca.
Tuttavia il racconto è breve e scorrevole, adatto per questo periodo natalizio.
La cosa che ho apprezzato di più, anche se scontata, è stata trasmettere il messaggio delle “piccole cose”, perchè la felicità risiede proprio lì ma, a volte, siamo troppo distratti per accorgercene . Cerchiamo sempre la perfezione, ma l’amore è tutto ciò che conta.

Consigliato, se state cercando qualcosa di leggero, con una bella morale di fondo.  😉

Commenti