Recensione La meccanica del cuore di Mathias Malzieu

la meccanica del cuore

 

Titolo: La meccanica del cuore

Autore: Mathias Malzieu

Editore: Feltrinelli

Genere: Fantasy, Romance

 

 

 

 

Trama: È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto.

Commento

Ero incuriosita da questo libro, perchè avevo letto delle recensioni bellissime a riguardo e non vedevo l’ora di leggerlo.
Posso solamente dire che l’ho semplicemente amato. Sono rimasta sorpresa, perchè questo racconto meraviglioso mi ha coinvolta come non avrei mai immaginato.
Una storia di sofferenza, amore e insicurezza, ma anche di forza e tanto coraggio.
Quello che mi ha colpita è stato lo stile dell’autore, semplice ma allo stesso tempo profondo e particolare.
Una favola magica in cui addentrarsi, senza rischiare mai di cadere nella noia.
L’amore è al centro di questa storia e viene raccontato e descritto in modo poetico, ma si parla anche di diversità. Una diversità un pò strana, non associabile a qualcosa di reale, ma sicuramente che porta a riflettere su questioni importanti, spiegando come questo può ripercuotersi su una persona.
La meccanica del cuore è un libro che va letto tutto d’un fiato e posso solo assicurarvi che, alla fine, ne uscirete più arricchiti.  🙂

Commenti