Recensione The Following 3×15

148_9_j3381_following_s3_pub_144b_f05

Ed eccoci qui a parlare di un altro finale di stagione e di serie: The Following.

The Following è sempre stata una serie molto criticata, non apprezzata da tutti. A me sinceramente non dispiaceva, ma forse quel ritmo incalzante dei primi episodi, è andato a farsi benedire successivamente, portando così al fallimento della serie.

Non sono sorpresa della cancellazione di questo show, gli ascolti non sono stati mai alti e poi con la morte di Joe Caroll in questa stagione, credo che lo show abbia perso interesse.

Questo finale non mi ha soddisfatto per niente. Un finale aperto e mi chiedo perchè, cioè la possibilità di una nuova stagione era scarsa e quindi perchè non creare un finale di chiusura?!?

In questo finale Ryan è stato rapito da Theo. Nel frattempo Mike è in condizioni critiche, ma nonostante questo riuscirà comunque a salvarsi, anche se lo vedremo per tutto l’episodio a letto, senza quindi vederlo in azione un’ultima volta.
Max lavora dall’ospedale per non lasciare Mike da solo e si accorge che un video di sorveglianza è stato tagliato e quando riesce a vedere l’originale, scopre il punto in cui Theo ha scambiato le macchine per far perdere le tracce e si dirige sul posto con Lisa, che come vedremo è anche invischiata in queste cose, al solo fine di ottenere una promozione.
Ryan riesce comunque a scappare, perchè Theo viene a conoscenza che Gwen è incinta e quindi cambia programma: ora vuole colpire Ryan facendo male al bambino. Ryan avverte la scorta di Gwen, ma inutilmente.
Gwen viene rapita da Theo, dopo che uccide gli agenti della scorta e ferisce Lisa. Ed inizia così la corsa. Ryan però riesce a scovarlo e lo spara, ma mentre lui e Gwen si concedono un abbraccio, Theo si rialza e si scaglia contro Ryan e tutti e due finiscono nelle acque gelate.
Iniziano così le ricerche per ritrovare i due, senza successo e quindi li danno per spacciati.
Nell’ultima scena vediamo questo incapucciato, zoppicante che passeggia per i corridoi degli ospedali. Successivamente entra nella stanza di Lisa, che nel frattempo è stata portata in ospedale e solo qui vediamo il volto di Ryan. E’ vivo e dice a Lisa, che ha capito tutto e sa chi è e la intimidisce dicendogli di raccontargli tutta la storia e poi la uccide. Una volta uscito dalla stanza, Ryan si concede due minuti ad osservare da lontano la stanza in cui si trova Mike ricoverato insieme a Max e Gwen. Dopodichè lascia l’ospedale ed è così che si conclude la terza stagione di The Following.
Ryan quindi decide di lasciare Gwen e suo figlio, facendogli credere che sia morto, in modo tale che siano al sicuro e salve dalle persone che lo vogliono morto.

Avrei preferito un finale diverso, più chiuso insomma, una vita felice per quest’uomo.
Ma devo dire, che ripensandoci e scrivendo questa recensione, forse è stato giusto così. Anche perchè credo che questo finale aperto era stato lasciato nel caso lo show fosse stato rinnovato per una stagione, ma non riesco a capacitarmi per questo finale. Sono molto confusa a riguardo. Resta quindi l’amaro in bocca.

Voto: 6.5

Commenti