Recensione The Jeffersons

tv-the-jeffersons-cast

La storia narra le avventure di George (Sherman Hemsley) che è il proprietario di una catena di lavanderie a secco di successo; un’attività che è iniziata nel Queens. Appena i suoi affari si sono allargati, si è mosso verso la parte elegante di New York dove vive con sua moglie Louise (Isabel Sanford) ed il loro figlio, studente, Lionel (Damon Evans). Spesso ricevono visite da sua madre Olive Jefferson (Zara Cully), dal loro affabile vicino di casa, il britannico Sig. Bentley (Paul Benedict), e da Tom (Franklin Cover) ed Helen Willis (Roxie Roker), la coppia “mista” che vive alcuni piani sopra il loro appartamento. La maggior parte delle risate provengono da George, fanatico e sbraitante che però è compensato dalla calma di sua moglie Louise (o “Weezy” come lui preferisce chiamarla), e dalla loro saggia e ficcante domestica, Florence (Marla Gibbs), che ha sempre da discutere col padrone di casa per questioni di soldi.

Una serie divertente e ricca di tematiche importanti, come il razzismo, il suicidio, l’analfabetismo e la diffusione incontrollata delle armi.

La serie I Jefferson si è conclusa dopo 11 stagioni e 253 episodi. Lo show terminò bruscamente e tra le polemiche quando la dirigenza della CBS cancellò la serie a causa del calo degli ascolti dopo l’undicesima stagione senza un preciso finale, come invece accade nella maggior parte delle sitcom. Il cast non venne informato dell’improvvisa chiusura del programma (che negli Stati Uniti avvenne il 25 giugno 1985, con l’episodio Red Robins), e l’attore Sherman Hemsley dichiarò che apprese della cancellazione dello show solo leggendolo sul giornale[.

Quindi nonostante non abbia avuto un finale conclusivo, la consiglio a tutti.

Commenti