Recensione The Shannara Chronicles 1×01-02

The-Shannara-Chronicles

The Shannara Chronicles, una delle serie più attese di questo anno, compie finalmente il suo debutto!

La serie tv fantasy-apocalittica è tratta dai romanzi di Terry Brooks.

Io personalmente non ho letto i libri, ma stando ai commenti che leggo su internet, sembra non rispecchiare il primo volume della saga, ma bensì sembra che partirebbe dal secondo.

Trama: Questa serie racconta le vicende di un mondo post-apocalittico, in cui la pace delle Quattro Terre viene messa in pericolo dalla minaccia del ritorno dei demoni dalla magica prigione nella quale erano stati intrappolati. L’albero sacro degli elfi che con la sua energia teneva in catene le malefiche creature sta morendo. Ad ogni foglia che tocca terra un nuovo mostro torna dalla prigionia. Avvertito il pericolo, il druido Allanon, che molti davano per scomparso, torna dal suo sonno decennale per aiutare le pacifiche razze a difendersi. Mentre la principessa elfica Amberle (Poppy Drayton) riceve minacciose visioni dal futuro, il druido si mette in contatto con Wil (Austin Butler), mezzoelfo sulle cui giovani e inesperte spalle graverebbe il peso della salvezza di tutti.

Devo dire che dopo aver visto il doppio episodio, sono rimasta molto meravigliata essendo un prodotto di MTV. Quello che mi aspettavo era una serie fantasy-teen ed invece quello che ho visto è stato un ottimo lavoro, maturo e per nulla scontato. Ovviamente parlo non avendo letto i libri e non essendo una fan della saga, quindi probabilmente molti di voi, sicuramente molto più accaniti ed informati di me, non saranno d’accordo.
Nonostante ciò, alcune cose non mi hanno convinta. Ad esempio il modo in cui viene raccontata la trama, un pò troppo confusionaria, passando da una scena all’altra, distogliendo in questo modo lo spettatore che si trova molte volta a non capire quello che sta guardando. Un altro elemento “negativo”, se così lo vogliamo definire è il fatto che ancora nessuno dei personaggi mi ha particolarmente colpita, eccetto Amberle e credo sia l’unica riuscita veramente a spiccare.



Per quanto riguarda invece l’ambientazione la trovo davvero magica e meravigliosa. Ben fatta!

Promuovo i primi due episodi, anche se ancora è presto per parlare. Spero che andando avanti, il ritmo si mantenga lo stesso, spiegando meglio alcuni punti. 😀

Voto: 8[:]

Commenti