Recensione The Vampire Diaries 8×16

the vampire diaries

Dopo otto anni, The Vampire Diaries giunge al termine.
Mi sembra ieri, quando nella stanza della mia nuova casa, premetti play al primo episodio. Stavo per vivere una nuova esperienza, da sola, bisognosa di qualcosa che mi tenesse compagnia e questo show è quello che ha fatto. Da allora fu amore a prima vista.
Nonostante il mio forte legame con lo show, ci sono stati momenti in cui ho pensato SERIAMENTE di mollarlo, perchè non mi trasmetteva più quelle forte emozioni, che da sempre lo avevano caratterizzato.
Ma, nonostante tutto, sono andava avanti, perchè la speranza di una ripresa, era sempre più forte dalla voglia di abbandono. Questa ultima stagione mi è piaciuta un sacco, nonostante molte pecche. E’ stato un ritorno alle origini e mi ha ricordato il perchè amassi tanto questa serie.

Ed arriviamo quindi a questo finale. E’ stata una conclusione dolce amara! In un certo senso ogni personaggio ha concluso la sua storia, ma per alcuni avrei preferito una fine migliore. Comunque sia, tutto sommato è stato capace di emozionare ed intrattenere, anche se tutto è accaduto molto velocemente.
La scorsa puntata ci aveva lasciati con il ritorno di Katrine ed è proprio ad inizio puntata, che questa si rivela facendo i suoi soliti giochetti e impersonando Elena, approfittandosi così di Damon. Fortunatamente, però, capisce subito che non si tratta dell’amore della sua vita.
Bonnie insieme all’inutile Alaric, trovano un modo per eliminare l’inferno di Cade e con esso anche Katrine, ma per farlo qualcuno deve assicurarsi che la ragazza si trovi lì, nel momento che succederà e questo comporterà quindi la morte di esso.
Inizia così il dibattito tra i due fratelli Salvatore, che per un motivo o per un altro, vogliono sacrificarsi per redimersi.
Damon allora per sviare il fratello, lo soggioga affinchè quest’ultimo possa lasciare Mystic Fall. Ma Stefan, ora è umano e prende la verbena, quindi finge di andare via, ma ritorna pugnalando Damon alle spalle con una siringa contenente la cura, rendendolo così umano e ridandogli quello che molti anni fa gli aveva tolto e sacrificandosi.
Stefan ed Elena: Prima che la ragazza si risvegliasse, gli autori hanno voluto concederci un altro momento tra questi due e, incredibile ma vero, la scena Stelena mi ha emozionata molto di più rispetto a quella Delena.
C’è stato un tempo in cui li ho veramente shippati e questa scena me ne ha ricordato il motivo. Lacrime! La scena più bella!
Il risveglio di Elena: La prima persona che vede quando apre gli occhi è Bonnie e il quadretto che le ritrae insieme è davvero meraviglioso. Bonnie è stata un’amica fedele fino alla fine, che più volte si è sacrificata anche a costo di rimetterci la vita, per salvare le persone che ama.
Ho sperato un happy ending con Enzo, ma tutto sommato la fine della sua storyline mi è piaciuta: alla ricerca di se stessa, girando il mondo.
Stefan e Caroline: Questa coppia è stata sicuramente una delle cose più belle delle ultime stagioni e sono molto arrabbiata per come è andata a finire. Ero già rimasta delusa dal matrimonio dei due e lo sono ancora di più ora, per il modo in cui si sono detti addio.
Caroline riesce ad aprire insieme ad Alaric e all’aiuto di Klaus, una scuola nella cittadina.
Il bigliettino di Klaus, fa pensare che tra i due possa esserci ancora qualcosa, dando delle speranze ai fan che volevano la coppia Klaroline.
Damon ed Elena: Abbiamo desiderato fortemente questo momento tra i due, eppure quando è arrivato non c’è stata quella magia e quel pathos, che avevo immaginato e che speravo ci fosse.
Sì i due finiscono insieme, trascorrono una lunga vita, ottengono quello che avevano sempre desiderato..tutto molto bello, ma mi è sembrato tutto buttato lì, giusto per dare il contentino ai fans. E ci tengo a dire che io sono una Delena nata, ma il loro lieto fine non mi ha conquistata come avrei voluto.
Avrei preferito che Elena tornasse prima. Abbiamo atteso tanto questo ritorno, ma alla fine non ce lo siamo neanche goduti. Farla tornare gli ultimi dieci minuti è stato un pò ridicolo.
Scena finale: The Vampire Diaries si conclude con un salto temporale di molti anni dopo e con la morte di Elena e Damon. Elena si ricongiunge con la sua famiglia, mentre Damon con Stefan e con un emozionante:“Hello Brother!”

Mi sono dilungata tantissimo, ma era inevitabile farlo. Raccontare le emozioni di 8 anni non è semplice e ce ne sarebbero ancora di cose da dire. Questo finale anche se in modo frettoloso e con qualche buco narrativo, mi è piaciuto. Non sono completamente soddisfatta, ma non riesco neanche a dire che mi ha fatto schifo.
Ora sono triste, perchè…non c’è bisogno di spiegarlo.
Voglio solo dire GRAZIE a questo show, PER TUTTO! MI MANCHERAI INFINITAMENTE!

Commenti