Recensione Uno splendido sbaglio di Jamie McGuire

download (6)

Oggi parliamo di Uno Splendido Sbaglio di Jamie McGuire, spinoff di Uno splendido disastro. Questo libro sarà il primo della serie intitolata “Maddox Bros” e racconterà la storia di Trenton, uno dei fratelli Maddox e di Camille, già citati entrambi nel primo volume.

Serie Maddox bros

1. Uno splendido sbaglio  (Trenton)
2.Un indimenticabile disastro (Thomas)
3. Una meravigliosa Bugia (I gemelli Taylor e Tyler)
4. Un magnifico equivoco (I gemelli Taylor e Tyler)
5. Un incredibile follia: L’amore è un disastro

Autore: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Genere: New adult

Trama: Quando un Maddox si innamora è per sempre.

Agli occhi di tutti Cami è forte e indipendente. Al secondo anno alla Eastern University, vive sola e si paga gli studi facendo la barista al Red Door. Ma dietro quell’aria da ragazza determinata e testarda si nascondono tante insicurezze. Perché Cami è dovuta crescere in fretta, circondata dai suoi possessivi fratelli e da un padre che non ha mai approvato nessuna sua scelta.
Trent Maddox fa il tatuatore e sa come mettersi nei guai. Se nasce una rissa è stato lui a cominciarla e se c’è un cuore spezzato è quasi sempre colpa sua. Qualcosa nel suo passato gli ha lasciato ferite profonde mai rimarginate. Da quel momento ha chiuso il mondo fuori. C’è un solo avvertimento per quelli come lui: stargli alla larga.
Cami lo conosce bene. Ha visto tutte le sue conquiste e le sue bravate, e sta molto attenta a mantenersi sempre a distanza di sicurezza. Perché il fuoco è caldo e affascinante, ma quando ci si avvicina troppo si rischia di bruciarsi. Ma una sera si incontrano per caso e Trent le offre da bere. Senza un secondo fine, vuole solo esserle amico. Cami non ci crede e avverte subito il pericolo, non ha intenzione di farsi travolgere da lui come fanno tutte le altre. Non si può essere solo amiche di un ragazzo come Trent.
Eppure standogli accanto, giorno dopo giorno, scopre che il marchio Maddox, fatto di spavalderia e arroganza, è solo uno scudo per non soffrire. Uno scudo che nasconde un’inaspettata dolcezza. E provare a stare lontano da Trent diventa sempre più necessario, ma impossibile. Impossibile resistere ai suoi sguardi, a quegli occhi che sembrano aver scoperto le sue fragilità e vogliono solo proteggerla.
Fino a quando Trent confessa di volere qualcosa più dell’amicizia. E come dice suo fratello Travis, se un Maddox si innamora è per sempre. Così è stato per lui e la sua Abby.
Ma Cami non può permettere che questo accada. Sarebbe un grosso, imperdonabile sbaglio. Perché c’è una verità che Trent non conosce e lei deve fare di tutto perché non la conosca mai.

A differenza di Uno Splendido disastro, in questo volume ho notato un miglioramento di Jamie Mcguire a livello di scrittura. Il precedente libro mi era piaciuto, la storia era carina, ma tuttavia l’avevo trovata un pò frettolosa. In questo invece ho trovato più descrizione, più lentezza e mi ha colpito, in particolar modo, il personaggio di Trent, perchè benchè all’esterno sembrasse il solito playboy, l’ho trovato molto maturo rispetto al personaggio di Travis. Al contrario, invece, non mi ha particolarmente attratto il personaggio di Camille.
Leggendolo, mi ha ricordato tantissimo il modo di scrivere di Jay Crownover in The Tattoo Series, ma quest’ultima l’ho preferita di più. Anche se c’era qualche somiglianza nella trama, quello che mi ha portato a ricollegare le due serie è stato il modo in cui. anche con il cambiamento delle storie e dei protagonisti, ritrovassimo nei libri successivi i precedenti personaggi. E questa non vuole essere una critica, anzi! 😀

Comunque sia la storia è piacevole, fresca e coinvolgente. Quindi consigliata!  🙂

Alla prossima con Un indimenticabile disastro.  😉 

Commenti