Uscite Letterarie del Mese di Dicembre!

Buon inizio di dicembre a tutti quanti!

Siamo arrivati all’ultimo mese del 2018, ebbene sì, sembra ieri il giorno in cui eravamo esaltati per il nuovo anno ed ora è di nuovo l’ora di parlare delle uscite dell’ultimo mese.

Dicembre è iniziato e oltre ad essere un mese pieno di sorprese, pranzi, cene, lucine rosse e blu, è anche il mese dei regali quindi perché magari non regalare un libro appena uscito che vi ispira particolarmente?

Andiamo quindi a dare un occhio alle 5 uscite di dicembre che abbiamo scelto!

Il Gioco del Suggeritore – Donato Carrisi

Data di Uscita: 3 dicembre

 

Una villetta isolata nel bosco. Una famiglia che ha rinunciato a ogni cosa, compresa tutta la tecnologia che ci circonda, pur di trovare la pace. Invece, troverà la morte. Una strage con un colpevole… Ma senza cadaveri. Un assassino senza passato, senza identità. Senza alcuna presenza su Internet, un uomo che per tutta la sua esistenza è riuscito a sfuggire alle telecamere di sorveglianza. Un enigma in carne e ossa, che non rivela dove ha celato i corpi… Anzi, non pronuncia nemmeno una parola. Solo una muta, inquietante convocazione. Un nome: quello di Mila Vasquez.

 

Uaired – Elio Franco Losi

Data d’uscita: 6 dicembre

 

In un contesto dove la popolazione mondiale è destinata a crescere esponenzialmente e le risorse ad esaurirsi, la tecnologia digitale ha creato una sorta di metamondo, una sovrastruttura digitale di quello reale e che ne regola l’accesso. Per accedervi l’uomo deve trasformarsi, o meglio digitalizzarsi. Ed è esattamente quello che succede ai due giovani e goffi protagonisti di questo romanzo che s?da le regole del genere fantascientifico. Giac e Toni sono infatti due normali ragazzi della provincia pavese, la cui vita è scandita dai classici riti del bar e del corteggiamento, fino a quando non entrano in contatto con gli alieni. Uaired è il loro nome, in questo metamondo ironico e scanzonato, e il loro potere è di riuscire a comunicare telepaticamente. Dopo una serata piuttosto deludente, Giac torna a casa e si imbatte nel suo vicino Giorgio, che è in realtà uno uaired: terrorizzato rifiuta di capire che ha con lui molte più cose in comune di quanto immagina. Ma quando scopre di essere un singolare ibrido, figlio di uno uaired e di un umano, e di avere la stessa capacità telepatica, insieme a Toni, inizia un’avventura esilarante che porterà i due ragazzi a cercare di salvare proprio quegli alieni dai quali cercavano di difendersi.

 

La Ragazza del KGB – Jennie Rooney

Data di Uscita: 4 dicembre

 

È una fredda mattina di gennaio quella in cui vengono a prendere Joan Stanley nella sua piccola casa alla periferia di Londra. Chi l’avrebbe mai detto. Joan è stata una mamma amorevole, una deliziosa nonna, un’amante del giardinaggio, e perfino un’occasionale allieva del corso di pittura con l’acquerello. E poi, quella mattina, qualcuno bussa alla porta. D’altra parte doveva aspettarselo. Perché, anche a ottantacinque anni, al passato non si sfugge…
Cambridge, 1937. Nella cittadina universitaria brulicante di idee, Joan può finalmente respirare a pieni polmoni e studiare come avrebbe sempre voluto. E quando conosce l’affascinante Leo, russo di origine e appassionato di politica, per lei è l’inizio di un viaggio che non avrebbe mai pensato di compiere. Perché Joan Stanley – la deliziosa nonnina inglese – ha un segreto inimmaginabile: è stata per anni una spia britannica del KGB, in grado, grazie agli studi scientifici, inusuali all’epoca per una donna, di conoscere e passare di nascosto informazioni sulla bomba atomica. Eppure, per lei, vincere la guerra ha significato perdere molto, molto altro.

 

Le Sorelle Mitford – Mary S. Lovell

Data di Uscita: 6 dicembre

 

Le sorelle Mitford racconta, con brio e humor britannico, la vera storia dietro l’allegria e la frivolezza delle sei figlie Mitford: Nancy, la cui luminosa esistenza sociale maschera un ossessivo amore non corrisposto, capace di inacidire il suo successo di scrittrice; Pam, una contadina sposata con uno dei migliori cervelli d’Europa; Diana, una bellezza iconica, già sposata quando a 22 anni si innamora di Oswald Mosley, il capo dei fascisti britannici; Unity, romanticamente innamorata di Hitler, che divenne un membro della sua cerchia ristretta prima di spararsi quando fu dichiarata la Seconda guerra mondiale; Jessica, la ribelle della famiglia, che si schierò con i comunisti, e la sorella più giovane, Debo, che diventa la Duchessa del Devonshire. Mary S. Lowell racconta la straordinaria storia di una famiglia fuori dal comune, esplorando le relazioni tra le sorelle e basandosi su interviste personali, documenti di famiglia e corrispondenza fino a oggi inedita.

 

La Luna di Oriana – Oriana Fallaci

Data d’Uscita: 4 dicembre

 

Lo sbarco sulla Luna, la realizzazione di un grande sogno che infuocò l’immaginario mondiale e segnò i confini di un’epoca. Fu Oriana Fallaci, sempre testimone in prima linea della Storia, a raccontare agli italiani la corsa americana allo spazio, inviata da “L’Europeo” a Cape Kennedy, dove i razzi alti come grattacieli si preparavano a lanciare l’uomo nel futuro. La giornalista intervistò scienziati, medici, scrittori, fisici e tecnici, esplorando da terra lo spazio, vivendo fianco a fianco con i primi astronauti, “queste creature di fantascienza che dalla provincia volano direttamente nel cosmo”, per rivelare dettagli, curiosità e aneddoti al pubblico che la leggeva da casa. Una raccolta di articoli in cui Oriana non racconta solo la Luna, ma quegli eroi dello spazio che furono suoi amici, le missioni indimenticabili, la speranza di trovare vita su Marte, così come avevano immaginato scrittori visionari prima che lo spazio, l’ultima frontiera, diventasse realmente raggiungibile. Una testimonianza sull’avventura più grande del secolo, narrata dalla viva voce di una donna che ne fu parte, e non solo come spettatrice.

 

C’e qualcosa che vi ispira?

 

 

Commenti