Uscite Letterarie del Mese di Dicembre!

Eccoci qui, all’ultimo appuntamento di questa rubrica del 2017.

Inizia dicembre, il mese che conclude un anno che spero sia andato nel migliore dei modi per ognuno di voi, un anno pieno di eventi, colpi di scena, e nuove interessanti uscite dato che parliamo di libri.

Questo mese sembra arrivato troppo velocemente forse, ritorna il freddo, le camminate incerte per non scivolare lunghi distesi, l’alito vaporoso, le palle di Natale scheggiate e gli alberi che pungono.

Insomma, ognuno ha la sua idea di dicembre e di Natale e la mia raffigura quasi scenari magici, è un periodo meraviglioso da passare con le persone amate preoccupandosi solo del presente.

Ovviamente a Natale ci sono anche i regali (lo sapevate che saremmo arrivati qui) e quale regalo è migliore di un bel libro? Beh è una dura lotta.

Abbiamo selezionato nuove cinque uscite che potrete far trovare in piccoli luminosi pacchettini a chi vi è più caro, oppure a voi stessi.

Ne abbiamo scelte cinque, ma non temete perché nei prossimi giorni uscirà un interessante articolo che parla proprio di regali librosi adatti ad ogni gusto per Natale!

Iniziamo!

 

L’Uomo del Labirinto – Donato Carrisi

Data di Uscita: 4 dicembre

Casa Editrice: Longanesi

 

Una ragazza scomparsa e ritrovata. 
Un uomo senza più nulla da perdere. 
La caccia al mostro è iniziata. 
Dentro la tua mente.

L’ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l’avevano inghiottita.
Tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d’ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l’Uomo del Labirinto.
Ma il dottor Green non è l’unico a inseguire il mostro.
Là fuori c’è anche Bruno Genko, un investigatore privato con un insospettabile talento. Quello di Samantha potrebbe essere l’ultimo caso di cui Bruno si occupa, perché non gli resta molto da vivere. Anzi: il suo tempo è già scaduto, e ogni giorno che passa Bruno si domanda quale sia il senso di quella sua vita regalata, o forse soltanto presa a prestito.
Ma uno scopo c’è: risolvere un ultimo mistero. La scomparsa di Samantha Andretti è un suo vecchio caso, un incarico che Bruno non ha mai portato a termine… E questa è l’occasione di rimediare. Nonostante sia trascorso tanto tempo.
Perché quello che Samantha non sa è che il suo rapimento non è avvenuto pochi mesi prima, come lei crede.
L’Uomo del Labirinto l’ha tenuta prigioniera per quindici lunghi anni.
E ora è scomparso.

 

Tutti I Soldi del Mondo – John Pearson

Data di Uscita: 18 dicembre

Casa Editrice: HarperCollins

 

Nonostante l’immensa ricchezza accumulata dal capostipite, la dinastia dei Getty sembra circondata da un’aura di infelicità, quasi una maledizione che si accanisce implacabile sui suoi membri. A partire da J. Paul Getty, che cinquant’anni fa era considerato l’uomo più ricco d’America: cinque matrimoni falliti alle spalle, cinque figli dei quali solo uno condusse un’esistenza relativamente serena. E l’infelicità non risparmiò nemmeno la generazione successiva, tanto che il nome dei Getty fu spesso associato dalla stampa al concetto di famiglia disfunzionale. Nel 1973 il nipote prediletto, John Paul Getty III, fu rapito dalla ‘ndrangheta e, dopo una vita dedita all’alcol e alla droga, finì i suoi giorni in sedia a rotelle. La nipote Aileen si ammalò di AIDS. E il resto della famiglia fu lacerato da aspre liti per la spartizione di un’eredità a dir poco avvelenata. Ma il disastro era davvero inevitabile? John Pearson, autore di celebri biografie famigliari che spaziano dai Churchill ai reali inglesi, ha cercato di rispondere a questa domanda e il risultato, originariamente pubblicato con il titolo Painfully Rich, è la storia affascinante di una dinastia straordinaria. Pearson attribuisce la responsabilità di gran parte dei problemi della famiglia al carattere peculiare dell’eccentrico J. Paul Getty, noto avaro con l’ossessione del sesso, i cui comportamenti e attitudini sono stati ripresi dalle generazioni successive, e descrive con dovizia di particolari il celebre sequestro del nipote, mostrando come l’atteggiamento del nonno abbia accresciuto le sofferenze del ragazzo e come la famiglia abbia affrontato le peggiori piaghe della nostra epoca: tossicodipendenza e Aids. Eppure “Tutti i soldi del mondo” non è una storia senza speranza. Alcuni dei Getty, infatti, sono riusciti a sfuggire al disastro, primo fra tutti il filantropo appassionato di cricket, J. Paul Getty Jr. Il racconto commovente della sua lotta contro la droga e della sua profonda tragedia personale dimostra non solo che le prossime generazioni possono continuare a credere nel futuro, ma anche che il denaro può essere usato per garantirsi la sopravvivenza e persino la felicità.

 

L’Ospite D’Onore – Joy Williams

Data di Uscita: 7 dicembre

Casa Editrice: Black Coffee

 

Che in Italia non siano ancora mai arrivate le opere eccezionali di una delle più grandi maestre del racconto americano è motivo di vergogna, ma al contempo anche di gioia, perché questa antologia sarà per molti una rivelazione. In America Joy Williams, ormai settantenne, occupa a buon diritto un posto tra scrittori del calibro di Raymond Carver, John Cheever, Grace Paley e Flannery O’Connor e L’ospite d’onore è l’antologia completa dei suoi racconti, alcuni già apparsi in precedenti raccolte, altri inediti. Le sue storie, simili a parabole, ruotano tutte intorno a un momento di trasformazione che spesso ha luogo al di fuori della pagina scritta e di cui intravediamo soltanto un barlume: il mistero improvvisamente ribolle in superficie, per un solo istante, e poi torna a inabissarsi. Leggere Joy Williams è come affacciarsi sull’orlo di un canyon: spaventoso e illuminante. Ogni americano porta nel cuore un suo racconto e ora anche in Italia potremo finalmente apprezzare il genio di questa grande scrittrice.

 

Bastardi In Salsa Rossa – Joe R. Lansdale

Data di Uscita: 5 dicembre

Casa Editrice: Einaudi

 

Alle soglie di una carriera trentennale, Hap e Leonard sembrano ormai aver rinunciato a cambiare il mondo. Il primo si è appena ripreso da una brutta ferita da coltello; il secondo sembra piú interessato a esplorare l’universo degli incontri online che a gettarsi a capofitto in una nuova indagine. Ma quando Louise Elton, bellicosa donna di colore, chiede loro di fare chiarezza sull’omicidio del figlio, capiscono che è arrivato il momento di rientrare nella mischia.
Studente brillante destinato a un futuro diverso, Jamar aveva cominciato a investigare sul poliziotto che insidiava la sorella minore, per poi restare coinvolto in una vicenda di sbirri corrotti e combattimenti tra cani, a un passo da una verità che minaccia di lacerare la cittadina texana dove si è consumato il delitto. Tra dialoghi al vetriolo e inesorabili colpi di scena, Lansdale tratteggia in queste pagine l’ennesimo scorcio dell’America profonda, quella dove la violenza è una moneta di scambio pericolosamente diffusa.

 

Oliver, Il Gatto che Salvò il Natale – Sheila Norton

Data di Uscita: 5 dicembre

Casa Editrice: Newton Compton Editori

 

Oliver è un gatto timido e pigro e raramente si spinge fuori dal pub dove vive. Il suo mondo è tra quelle mura, le avventure non fanno per lui. Ma la sua vita è destinata a cambiare da un giorno all’altro, quando un incendio divampa nella cucina e costringe Oliver ad abbandonare la dimora tanto amata. E giunto il momento di affrontare un ambiente per lui sconosciuto. Eppure Oliver non ha grandi difficoltà a farsi amare dagli uomini, che si mostrano gentili e premurosi con lui. Un giorno però, tra i volti allegri di tanta gente, nota una ragazzina molto triste e sola. Ha bisogno di un amico, pensa Oliver. E visto che siamo vicini al Natale, perché non diventare il protagonista di un piccolo miracolo…

 

 

 

 

Commenti