Uscite Letterarie del Mese di Giugno!

I giorni sono passati, i fiori sono sbocciati e il mondo è andato avanti dall’ultima volta in cui abbiamo parlato delle ultime uscite letterarie.

Ebbene sì, un altro mese, il quinto mese dell’anno, è già passato e ora ci ritroviamo in un giugno piuttosto torrido che apre le porte ad un’estate cocente.

Perché non iniziare già a refrigerare nei momenti liberi la situazione con un bel libro appena pubblicato, una bevanda fresca e un potente ventilatore?

Con questi tre alleati l’estate sarà meno… opprimente!

Iniziamo e diamo un occhiata ad alcuni titoli che spunteranno nelle librerie di tutta Italia nel mese di giugno.

Il Ministero della Suprema Felicità – Arundhati Roy

Data di Uscita: 5 giugno

Su un marciapiede di cemento un neonato compare all’improvviso, appena dopo la mezzanotte, in una culla di rifiuti… “Nessun angelo cantò, nessun uomo saggio portò doni, ma un milione di stelle apparvero a Oriente ad annunciare la sua venuta.” In un cimitero di città un abitante srotola un logoro tappeto persiano tra due lapidi… “Come per un suo gioco personale, mai le stesse per due sere consecutive.” In una valle innevata… “Dove le lapidi spuntavano da terra come denti di bambini” un padre scrive alla sua bimba di cinque anni per raccontarle quante persone hanno assistito al suo funerale… “Come faccio a spiegarti cos’è centomila, se sai contare solo fino a cinquantanove? Proviamo a ragionare in stagioni? Pensa a quanti papaveri rossi fioriscono nei prati in primavera…” In un appartamento al secondo piano, sorvegliato da un gufetto, una donna sola nutre un piccolo geco con zanzare morte… “Ecco cosa avrei dovuto fare” pensò “l’allevatrice di gechi.” E alla pensione Paradiso, due persone che si conoscono da tutta la vita dormono abbracciate come se si fossero appena conosciute.

Questa Notte Morirai – Viveca Sten

Data di Uscita: 1 giugno

Quando Marcus Nielsen, studente di psicologia all’università di Stoccolma, viene trovato impiccato, tutti pensano a un suicidio tranne la madre, che chiede a Thomas Andreasson di indagare. Marcus stava scrivendo un saggio sulla base militare dell’isola di Korsö. Poco dopo, anche un vecchio insegnante che aveva prestato servizio a Korsö muore, e Thomas intuisce che l’isola nasconde qualcosa. Con l’aiuto dell’amica Nora Linde decide di approfondirne la storia e di fare luce sui drammatici segreti che l’isola e la sua base militare custodiscono.

Preda 39 – Paul Finch

Data di Uscita: 15 giugno

Sono tutte donne in carriera. Piene di fascino. Con una vita serena. Realizzate. E tutte sono scomparse nel nulla, lasciando la macchina aperta, la spesa nel bagagliaio, la borsetta sul sedile. In mancanza di tracce, la polizia ha archiviato un caso dopo l’altro come “allontanamento volontario”. E ha persino chiesto al detective Heck Heckenburg d’interrompere le indagini. Ma Heck è convinto che quelle donne siano state rapite e forse uccise. Così, testardamente, dà retta al suo intuito e non ai suoi superiori, trovando una preziosa alleata in Lauren, la sorella di una delle donne scomparse. E, quando cercano di ucciderlo, capisce di essere sulla pista giusta. Non sa, però, che quella pista conduce a un club “esclusivo”, animato da uomini senza scrupoli…

La Bambina che Ascoltava i Fiori – Stephanie Knipper

Data di Uscita: 8 giugno

Sono passati dieci anni da quando Lily se n’è andata, dieci anni in cui ha cercato di fuggire dal passato e dalle responsabilità che non era pronta ad affrontare. Ma adesso è venuto il momento di tornare a casa: Rose, sua sorella, è malata e ha bisogno che lei si prenda cura di Antoinette, la figlia di dieci anni. Non appena la incontra, Lily capisce che anche Antoinette fugge. Fugge dalle carezze di sua madre, dalle parole che non riesce a dire, dal mondo che la spaventa e la confonde. E cerca rifugio tra i fiori. Il vivaio di famiglia è l’unico luogo in cui Antoinette si sente protetta e in pace. Perché i fiori non abbracciano e non chiedono. I fiori non hanno voce, proprio come lei. Eppure a poco a poco Lily si rende conto che, dietro il suo silenzio, Antoinette nasconde un dono straordinario: le basta un tocco per ridare vita a un fiore appassito, e per curare una persona. Solo che quel dono ha un prezzo: tutta la sofferenza che toglie agli altri, Antoinette la prende su di sé. Per questo Rose non vuole essere guarita, e per questo chiede alla sorella di aiutarla a mantenere il segreto. E, di fronte a quella bambina straordinaria, per la prima volta nella vita Lily sente di non poter più fuggire. Perché il suo posto è con Antoinette. Qualunque siano le conseguenze…

Infinito Come il Mare – Lena Manta

Data di Uscita: 7 giugno

Corfù, anni Sessanta. Cresciuta in una delle famiglie più illustri dell’isola, a vent’anni Clelia è il ritratto perfetto della sua bellissima madre, morta nel darla alla luce. Un fatto che il padre, facoltoso avvocato, non riesce veramente a perdonarle. Sempre in cerca di affetto e attenzioni, Clelia trova conforto nel giovane Pavlos, pianista di talento, sensibile e appassionato, che si innamora perdutamente di lei. Ma quando il ragazzo le dichiara il suo amore, Clelia capisce di provare per lui solo una profonda amicizia. Soprattutto da quando nella sua vita è entrato Nikiforos, brillante avvocato, che la seduce con il suo carisma e la sua irruenza. E mentre Pavlos parte per Parigi per dimenticare la donna che ama, Clelia dovrà capire a sue spese che cosa si nasconde in realtà dietro l’oscuro fascino di Nikiforos…

Un Respiro Nell’Ombra – Christian Carayon

Data di Uscita: 6 giugno

1980, in una cittadina del Sudovest della Francia. Sul lago, i membri del locale yatch-club stanno celebrando la fine dell’estate. Giochi nautici, balli, un fuoco, il picnic hanno animato allegramente un sabato sera già particolarmente bello. Nel clima disteso della festa, quattro ragazzini ottengono facilmente il permesso di fare campeggio sull’isolotto di Bois-Obscurs, una ricompensa per essere andati bene a scuola. Così, nella luce dorata del crepuscolo, prendono le loro canoe e si dirigono verso il centro del lago. Ma, la domenica mattina, i ragazzi si fanno aspettare. Allora uno dei genitori, molto arrabbiato, decide di raggiungere l’isola a nuoto. E scopre l’entità del massacro. Nell’isola della paura, innocenza e ferocia si sono mescolate nella più tragica delle storie. Trent’anni più tardi, uno dei bambini che sono stati testimoni della tragedia, Marc-Edouard Peiresoles, dieci anni all’epoca del delitto e ora stimato professore di storia, decide di tornare sul luogo del massacro. Per lui è un modo di esorcizzare, finalmente, antiche paure, ma anche di allontanarsi da nuove trappole sentimentali. Non appena mette piede nel vecchio paesino dove tutto è successo, però, si ritrova immerso in un passato fatto di ombre, quelle di indagini poco chiare, e di silenzi, quelli delle persone che hanno vissuto gli eventi. Con il passare dei giorni, davanti agli occhi di Marc-Edouard riprende vita il paese della sua infanzia, e lui si trova inevitabilmente a incontrare chi è rimasto, per ricostruire il mostruoso delitto. E trovare il vero colpevole.

Le Notti Nere di Praga – Davide Mosca

Data di Uscita: 20 giugno

Come ogni mattina, Franz Kafka si reca nel suo ufficio di impiegato assicurativo, ma questa volta alla sua scrivania trova seduto uno sconosciuto. Una situazione degna dei suoi romanzi. Lo sconosciuto gli rivolge domande allusive, inquietanti, e si dilegua minacciando di tornare presto. Nessuno, nell’edificio delle assicurazioni, lo ha visto né entrare né uscire. Cercando di non pensare all’accaduto, Kafka si rifugia a casa, in via degli Alchimisti, dominata dalla mole possente del Castello. Qui cede alle insistenze della chiaroveggente Zelenda, sua vicina, che vuole leggergli il futuro, nel quale riconosce oscuri presagi. Il giorno dopo Zelenda è scomparsa, e Kafka teme per la sua vita. Investigando nel sottobosco di indovini e occultisti incontra Karolina Kor, seducente alchimista, dalla quale viene a sapere che la pietra filosofale, creata secoli prima proprio in uno dei laboratori segreti di via degli Alchimisti, pare essere stata ritrovata. In tanti ritengono che Kafka sappia come raggiungerla e sono pronti a tutto per impossessarsene. Tra scetticismo della ragione e inconfutabili magiche alchimie, il grande scrittore si mette sulle tracce della mitica pietra filosofale.

Le Lame del Cardinale – Pierre Pevel 

Data di Uscita: 20 giugno

Parigi, 1633. Sotto il regno di Luigi XIII, durante l’assedio di La Rochelle, le Lame del Cardinale Richelieu – un gruppo di abili spadaccini – vengono incaricati di uccidere un emissario dell’Artiglio Nero. Il tradimento di uno di loro porta al fallimento della missione. Ma il Cardinale ha ancora fiducia in quel manipolo di temerari e nel momento più pericoloso, con il cielo affollato di draghi agli ordini di un antico culto, si affida agli straordinari spadaccini per salvare l’umanità.

L’Anima della Frontiera – Matteo Righetto

Data di Uscita: 13 giugno

Alto Veneto, ultimi anni dell’Ottocento. I De Boer coltivano con perizia e immane fatica pregiatissimo tabacco e Augusto, il capofamiglia, si avventura oltreconfine per contrabbandare l’eccedenza sfuggita ai rigidi controlli del monopolio di Stato. La primogenita Jole ha quindici anni quando Augusto decide che è giunto il momento di portarla con sé in Austria: qualcun altro deve conoscere la strada. Non passerà molto tempo prima che Jole si trovi a dover compiere il viaggio da sola, insieme al suo adorato cavallo, armata del fedele fucile del padre e di tutti i ricordi del cammino fatto insieme. Inoltrandosi con solenne lentezza in una natura maestosa, rifugio accogliente e poi, d’un tratto, trappola insidiosa, Jole cerca di portare al sicuro il carico e nel frattempo di comprendere cosa sia successo al padre, che tre anni prima non era più tornato a casa proprio dopo una spedizione in Austria. In questo mitico ma completamente realistico “viaggio dell’eroe”, Jole si troverà ad affrontare tutto il male che alberga nel cuore degli uomini e scoprirà in sé risorse inattese.

Quaranta Frustate Meno Una – Elmore Leonard

Data di Uscita: 13 giugno

La prigione di Yuma è un girone infernale, in particolare se hai la pelle scura. Per la legge, l’apache chiricahua Raymond San Carlos e l’ex soldato nero Harold Jackson sono assassini, condannati a marcire in carcere, a meno che qualcuno non gli tagli anzitempo la gola. Ma anche nel peggior posto sulla faccia della Terra si presenta a volte un barlume di speranza. Cinque criminali sanguinari sono evasi da Yuma: se Harold e Raymond riusciranno a consegnarli allo sceriffo, i due, prima nemici poi complici per necessità, potrebbero conquistare uno straccio di redenzione.

Quale fra questi titoli accompagnerà il vostro giugno?

Commenti