Uscite Letterarie del Mese di Luglio!

Buon inizio di luglio!

E’ arrivato il momento, l’estate è qui e non c’è nulla di meglio che alcuni buoni libri per passare questi mesi nel migliore dei modi.

Che decidiate di partire in vacanza nel mese di luglio o in quello di agosto o che soggiorniate in un assolato albergo sul mare o in un’accogliente baita in montagna il miglior modo per trascorrere una vacanza indimenticabile è includere qualche promettente titolo fra le vostre letture!

Come sempre abbiamo selezionato per voi dieci titoli che usciranno nel mese di luglio in tutte le librerie italiane, dieci interessanti titoli da leggere con curiosità e gioia!

Iniziamo!

La Ragazza in Fuga – C.L. Taylor

Data di Uscita: 6 luglio

Sovrappensiero, Jo Blackmore accetta senza problemi la richiesta di una donna che la ferma per chiederle un passaggio in macchina. Rimpiangerà quasi subito la sua gentilezza. La sconosciuta, infatti, la chiama per nome, conosce suo marito Max e ha con sé un guanto che sembra identico a uno di quelli della sua piccola Elise, la figlia di soli due anni. Ma nulla può preparare Jo a quello che sta per accadere. Una velata minaccia si trasforma improvvisamente in un vero incubo e la polizia, i servizi sociali e perfino suo marito le voltano le spalle e iniziano a sospettare di lei. Nessuno le crede quando dice che Elise è in pericolo. Ma lei sa che rimane un solo modo ormai per proteggere sua figlia… la fuga.

La Fidanzata – Michelle Frances

Data di Uscita: 6 luglio

Laura sa di essere una madre iperprotettiva e – in fondo – gelosa di suo figlio Daniel, un brillante neolaureato dal futuro luminoso. Così, quando Daniel le presenta la sua nuova fidanzata, Cherry, lei si impone di essere gentile e addirittura invita la ragazza per qualche giorno di vacanza nella villa di famiglia a Saint Tropez. Ma tutti i suoi buoni propositi vanno in frantumi quando scopre che Cherry si fa riempire di regali e, soprattutto, ha mentito a Daniel riguardo al suo passato e al suo lavoro. E poi c’è sempre quella sgradevolissima sensazione che Cherry nasconda un lato oscuro e che stia tramando per metterla in cattiva luce col figlio. No, Laura non può rimanere a guardare mentre una spregiudicata arrampicatrice sociale cerca di rubarle Daniel. Deve agire. Ma sta per commettere un errore imperdonabile…
 
Cherry odia la sua vita. E adesso, finalmente, ha la possibilità di riscattare tutte le umiliazioni subite in passato grazie all’amore di Daniel. Un ragazzo ricco, bello, generoso. Peccato che tra lei e la felicità ci sia ancora un ultimo ostacolo: l’invadente, onnipresente Laura. Cherry è convinta che, dietro un’apparenza di sorrisi e buone maniere, Laura la disprezzi e sia disposta a tutto pur di tenerla lontana da Daniel. E allora l’unica soluzione è screditarla, farla apparire come una madre paranoica e pericolosa agli occhi del suo stesso figlio. Sì, sarà proprio Daniel l’alleato più prezioso per rendere l’esistenza di Laura un inferno. E per conquistarsi così la vita da favola che lei ha sempre sognato…

Il Karma dell’Amore Inaspettato – Stefania Serafini

Data di Uscita: 6 luglio

Londra, giorni nostri. Juliet ha diciassette anni ed è costretta a trasferirsi nella casa del nuovo compagno della madre, dove questi vive con il figlio, Alexander, appena tornato da uno scambio culturale in Irlanda. Già dal primo incontro la relazione tra Juliet e Alexander è più complicata del previsto: il ragazzo è scontroso, arrogante e offensivo. Nei giorni seguenti le cose peggiorano addirittura, dato che frequentano la stessa scuola e Alex non si fa sfuggire occasione per prenderla in giro per i suoi risultati scolastici. Juliet ci rimane male, non capisce il motivo di tanto astio e si sfoga con le amiche, ma non dice niente al fidanzato. I brutti voti in latino e la paura di una punizione portano Juliet a cercare di persuadere il professore in modo poco ortodosso, ma Alex la vede e minaccia di spifferare tutto alla madre. Juliet è furibonda, ma la resa dei conti con quel secchione dagli occhi di ghiaccio è ormai vicina… anzi è già cominciata, ed è una guerra fino all’ultimo respiro…

Il Silenzio dell’Alchimista – Nerea Riesco

Data di Uscita: 6 luglio

A Cambridge è venerdì. I corridoi dell’università sono deserti e il silenzio avvolge ogni cosa in un’atmosfera irreale. Il professor Leonard Green, luminare della cattedra di matematica, giace nel suo studio brutalmente assassinato. Sul corpo le stesse ferite della moglie, morta otto mesi prima in circostanze altrettanto misteriose. Per Daniela, figlia diciassettenne di Leonard, la storia si ripete. E il dolore è sempre più grande. Un dolore che soltanto la verità può attenuare. Per trovarla ha in mano solo una strana formula, l’unica eredità del padre professore: un messaggio cifrato, pieno di numeri che non è in grado di interpretare. Quando uno studente di Leonard, Richard Chanfray, la avvicina e le fa sapere che anche lei è in grave pericolo, Daniela non può far altro che fidarsi di lui. Forse quel ragazzo custodisce la chiave per scoprire a cosa stava lavorando suo padre. Forse potrà aiutarla a decifrare quella formula che non riesce a togliersi dalla testa e che sembra ricongiungersi a un segreto oscuro perso nelle nebbie di un passato molto lontano. Un segreto che sta minacciando l’incolumità di un gruppo di persone disposte a tutto per difendersi e per difendere il mistero di una tradizione secolare che dalle arti degli antichi alchimisti arriva fino alle più avanzate scoperte scientifiche. Un segreto che potrebbe riscrivere la storia dell’umanità. E allora una lotta senza esclusione di colpi attende Richard e Daniela, chiamati a  risolvere l’enigma lasciato da Leonard prima che finisca nelle mani sbagliate.

Hotel delle Muse – Ann Kidd Taylor

Data di Uscita: 6 luglio

1988. In una giornata estiva nel Golfo del Messico alla dodicenne Maeve Donnelly succedono due cose straordinarie: viene baciata da Daniel, il ragazzino dei suoi sogni, e viene aggredita da uno squalo. Diciott’anni più tardi Maeve è una biologa marina molto apprezzata che si trova più a suo agio sott’acqua con gli squali che con le persone. E quando fa ritorno all’isoletta della Florida dove ha trascorso l’infanzia, nell’Hotel delle Muse dove la nonna l’ha cresciuta insieme a suo fratello gemello, ritrova Daniel e i ricordi riaffiorano impietosi. Ripensa a quando, da bambina, sognava di diventare un’affermata esperta di squali, ma anche di avere un marito, una famiglia, un figlio a cui insegnare a nuotare nelle acque del Golfo.

Finora ha cercato in tutti i modi di sfuggire alla forza dei sentimenti del passato, ma adesso capisce che non può più continuare a tuffarsi nell’oceano per tenere lontana l’eco di quel che accade sulla terraferma; è giunto il momento di affrontare la sua paura più grande: quella di mettersi in gioco con tutta se stessa per raggiungere la felicità.

La Piccola Libreria dei Cuori Solitari – Annie Darling

Data di Uscita: 18 luglio

Nel cuore di Londra c’è una piccola libreria chiamata “Bookends”. Per quanto vecchia e malandata, è sempre stata un fantastico mondo di storie e di sogni per Posy Morland, sin da quando era bambina. Fino a farle da casa e da famiglia. Ma ora che l’anziana proprietaria, Lavinia, è morta lasciandole in eredità il negozio, Posy si ritrova a fare i conti con la realtà insieme ai colleghi: restano solo pochi mesi per pagare i debiti, rilanciare la libreria e scongiurarne la chiusura. Posy avrebbe già un piano: farne il paradiso dei romanzi d’amore, il punto di riferimento per tutte le lettrici romantiche. Ma il nipote di Lavinia, Sebastian, imprenditore senza scrupoli, è convinto che puntare tutto sui gialli sia la strategia vincente sul mercato. Mentre tra i due la battaglia si fa sempre più accesa, Posy sfoga la propria collera nella scrittura. Pagina dopo pagina, intesse una trama di ambientazione ottocentesca dove tra i protagonisti – identici, guarda caso, a lei e Sebastian – scatta inaspettatamente la passione. E se la fantasia fosse già realtà? Nella vita, come nel romanzo, starà a Posy scegliere il finale.

Acque Morte – Simon Beckett

Data di Uscita: 12 luglio

Un corpo viene ritrovato ormai decomposto sulle coste inglesi e poiché parrebbe essere quello di Leo Villiers, rampollo di un’importante famiglia locale, c’è tutto l’interesse a chiudere in fretta il caso: per questo la polizia locale richiede l’aiuto del celebre antropologo forense David Hunter, che però inizia ben presto ad avere dei dubbi sull’identità della vittima e sulla versione più o meno ufficiale dei fatti. E man mano che i resti del cadavere emergono dall’acqua, con essi vengono alla luce anche i segreti e i risentimenti che covano gli abitanti della zona.

Esti  – Péter Esterhàzy

Data di Uscita: 6 luglio

Un’autobiografia suddivisa in settantasette racconti. Il protagonista si chiama Esti. È così che i compagni di università chiamavano Esterházy. Esti come il personaggio inventato dal grande scrittore ungherese Dezsö Kosztolányi. Ed Esti è molte persone. È il rampollo di una stirpe di antico lignaggio, dunque vissuto in tante epoche, morto e risuscitato tante volte. Esti è il personaggio qui e ora, ma è anche tutti gli altri che l’hanno preceduto e che seguiranno. Esti è l’insieme di frammenti di una famiglia che lui conosce già diseredata, stretta nella morsa del socialismo, e che impara che il concetto di libertà è sempre relativo. È uno sguattero che grazie a un gusto sopraffino diventa una celebrità. È il figlio ribelle, che non ne vuole sapere di seguire una professione sicura. Esti è un ragazzo, e poi una ragazza, un’avvenente adolescente. Una cameriera eletta Miss Kentucky, che per contratto deve mangiare quantità impressionanti di hamburger. Esti forse è stato scambiato in culla, perché troppo diverso dal resto della sua famiglia. Esti un’estate su una spiaggia italiana: i quattro figli che vogliono giocare a palla con il padre paralizzato. Esti che si sente come una gallina, una gallina che alza le zampe con la stessa grazia di Pina Bausch… Esti è l’amico che teme di avere un tumore.
“La vita, è tutta qui? Solo un insieme di frammenti?”

Dietro i Suoi Occhi – Sarah Pinborough

Data di Uscita: 4 luglio

Louise vorrebbe dire ad Adele tutta la verità, anche se si sono appena conosciute. Anche se Adele le sembra una donna così fragile, tormentata com’è dall’insonnia e dalla solitudine. Louise vorrebbe dirle che quella sera, al bar, quando è entrato quell’uomo, lei ha provato qualcosa che, nella sua vita di madre single, non provava da tempo. Vorrebbe dire ad Adele che le dispiace di averlo baciato. E che non poteva sapere che quell’uomo era suo marito. Anche Adele ha i suoi segreti. Non fa parola della nuova amica con David. E nasconde a Louise ciò che accade quando, nella loro splendida casa nel cuore di Londra, lei e il marito sono finalmente soli dietro porte chiuse. Così come ogni giorno, da anni, Adele nasconde a tutti quello che accade nella sua mente. Là dove nessuno può spiarla. Perché tante bugie, si chiede Louise? Divisa tra il suo fascinoso amante e la nuova, bellissima amica, soffocata dal castello di menzogne che lei stessa ha costruito, Louise dovrà trovare il coraggio di guardare dentro il matrimonio di Adele e David. Sapendo che le verità più spaventose si annidano nella mente, dietro quegli occhi che Adele, insonne, non chiude mai.

La Montagna Che Non C’è – Anna Torretta 

Data di Uscita: 4 luglio

Come davanti al fuoco di un camino, con le sue due bambine come pubblico, Anna Torretta racconta la sua montagna. La montagna che non c’è, che, come l’isola di Bennato, è un mondo popolato di personaggi reali, come il malgaro o la guida, e altri fantastici, quelli che abitano le fiabe ambientate sui monti e che qualche guida giura di aver visto. Poi ci sono le montagne lontane, su cui Anna è salita, ognuna con i propri abitanti. Ogni scalata è un’avventura, un mettersi alla prova, un insegnamento di vita. Un mondo prevalentemente maschile, dove le donne come Anna si fanno strada caparbiamente…

Quale di queste letture accompagnerà il vostro luglio? 

Ancora buon inizio mese!

Commenti