Recensione Tutto Ciò Che Sappiamo Dell’Amore di Colleen Hoover

315yjrs

Eccomi qui a parlare del primo libro della serie Slammed, Tutto ciò che sappiamo dell’amore di Colleen Hoover.

Trama: Dopo la morte del papà, Lake si trasferisce in Michigan, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita però appare d’improvviso dolce, perché nella casa accanto alla sua abita l’affascinante Will. L’intesa è immediata, ma Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori. Quanto costa amare qualcuno? Per Will troppo: se si scoprisse che frequenta una studentessa, perderebbe l’affidamento del fratellino. Eppure dimenticarsi è difficile, e più stanno lontano, più Lake e Will si innamorano, fino a scambiarsi confessioni dal palco di un locale, nascondendole in poesie tra le cui righe solo loro sanno leggere. Grazie a quei versi capiranno che non bisogna lasciarsi intimidire dal futuro, perché tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto.

Avevo sentito parlare bene di questo libro e quindi non vedevo l’ora di leggerlo. Basandomi sulla copertina e sulla trama, pensavo fosse la solita storiella d’amore ed invece che gran sbaglio che ho fatto.
Una lettura leggera, ma allo stesso tempo coinvolgente. Una storia semplice, eppure le tematiche che vengono affrontate sono molto forti, ma vengono trattate in un modo meraviglioso, che induce il lettore a trovare una soluzione per tutto, anche per l’inevitabile.
Non è solo un libro basato su una storia d’amore, ma anche un libro d’insegnamenti, che ci racconta come dovremmo affrontare la vita, come dovremmo vivere invece di sprecar tempo, come non aver paura di superare i nostri limiti, come trovare equilibrio tra la testa ed il cuore e come non lasciarci dietro nessun rimpianto.
Una novità che mi ha incuriosita è stata la forma dello “slam”, ovvero la poesia. Questo scambio di testi, non appesantisce affatto la lettura, anzi la arricchisce e diventa uno dei temi centrali del libro.
Come non citare le due poesie finali di Will e Lake. Bellissime!
Se proprio devo fare una critica è sul finale. L’ho trovato un pò troppo frettoloso, infatti ci troviamo catapultati nell’epilogo tutto ad un tratto. Avrei voluto che la conclusione fosse definita meglio, ma nonostante ciò, rimane sempre un buon libro.  😉

Ed ora non mi resta che leggere il seguito, Tutto Ciò Che Sappiamo Di Noi Due. 😀

Commenti