Erased: uno StrappaLacrime da non perdersi

 

Produzione:

Erased, in giapponese Boku dake ga inai machi (“La città in cui io non ci sono”), è una manga scritto e disegnato da Kei Sanbe, serializzato sul Young Ace della Kadokawa Shoten dal 2012 al 2016; E’ stato anche riadattato ad anime, dal blasonatissimo studio di animazione A-1  Pictures (stesso studio che ha animato Fairy Tail, Ano Hana, Sword Art Online) nel 2016; Dato il grande successo è stato creato anche un film live-action basato sulla serie, che ha debuttato solo nei cinema giapponesi; Rivolgendoci all’Italia: I diritti del manga sono stati acquistati da Star Comics e la licenza della serie animata da Dynit.

 

Trama:

Satoru Fujinuma, ventottenne apprendista mangaka, soffre di un peculiare fenomeno chiamato Revival: in caso di pericolo, torna automaticamente indietro nel tempo di qualche minuto, ottenendo la possibilità di prevenire una catastrofe e solitamente salvare la vita a qualcuno. Un giorno, però, Satoru, dopo essere tornato a casa, trova sua madre morta per terra e, avvistato dalla polizia, viene dato per colpevole del crimine. Nel tentativo di salvare la vittima, attiva il suo potere e dal 2006 viene catapultato a sorpresa nel 1988, quando frequentava ancora le elementari. Satoru decide quindi di sfruttare l’occasione per salvare la vita a Kayo Hinazuki, sua vecchia compagna di classe dal carattere solitario, che all’improvviso sparì nel periodo in cui lo stesso killer di sua madre rapì e uccise tre bambini facendo incriminare un suo amico.

 

 

Conclusioni Personali:

Erased è un anime adatto a qualsiasi fascia di età, con un reparto tecnino da far invidia a qualsiasi anime in circolazione (A-1 Pictures); Una trama molto intrinseca, ma in senso positivo, perchè lo scopo del protagonista non si perde durante tutta la serie, con un pre-finale inaspettato e molto emozionante ed un finale semplice ma appagante; In sostanza un anime assolutamente da vedere!

 

Commenti