Holly e Benjy, tutto il bello del calcio

holly e benjyQualsiasi tempo e qualsiasi luogo era sempre buono per tirare due calci ad un pallone, con mezzi di fortuna si improvvisavano mega partite per puro divertimento. Zaini, magliette, legnetti, pantofole, chi non li ha mai usati per fare i pali della porta?
Si giocava a pallone per passione e per divertirsi insieme agli amici ed erano questi i bei valori che ci insegnavano Holly e Benjy, che attiravano i bambini alla tv con le loro fantastiche acrobazie e ti facevano sognare di diventare un grande calciatore. Ma allo stesso tempo ti insegnavano dei valori che il calcio di oggi ha completamente perso.holly-hutton
In Holly e Benjy il pallone era un amico, il pallone ti circondava di amici, il calcio era un sogno, i tifosi come patty facevano il tifo solo per i propri campioni e alla fine tutti applaudivano allo spettacolo.
Nel calcio di oggi invece il pallone è uno sponsor, panchine piene di mercenari, dove girano attorno solo soldi e top model, il calcio non è più un sogno ma un business, non commentiamo i tifosi e le scene indecenti negli stadi. Per non parlare dei vari scandali vecchi e recenti anche nei piani alti tra cui calcioscommesse .

Holly e Benjy il bello del calcio, valori che vorrei insegnare ai miei figli. Perché a volte un anime può insegnare più di tanta tv spazzatura.

Lottare per vincere e giocare corretto, impegnarsi duramente per migliorare con fatica e sudore come hanno fatto tutti i calciatori di questo anime, come Mark Lenders che con problemi economici si spaccava la schiena per mantenere la famiglia, o come Julian Ross che lottava con un male al cuore pur di giocare.

Patty_Holly_e_BenjiSarebbe questo il vero sport che vorremmo vedere, i bambini che giocano per le strade e non bambini che giocano al cellulare o al computer. Vorremmo vedere tifoserie corrette e non che si fanno guerra, che danno spettacolo che la squadra vinca o perda, vorremmo vedere giocatori in campo che giocano per passione e non solo per i soldi.

Bei tempi!

Commenti