Recensione Divorce 1×01

divorce

Sarò sincera, non ero tanto propensa ad iniziare questa nuova serie dell’HBO. La trama non mi convinceva molto, ma d’altra parte la presenza come protagonista di Sarah Jessica Parker, non mi lasciava indifferente. Così ho deciso di dare una chance al pilot e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa.

La storia, come si intuisce dal titolo, tratta un divorzio e per quando possa sembrare banale, in realtà è molto più complessa. La Parker, interpreta Frances, una donna sposata con due figli. Tutto cambia, quando alla festa di compleanno dell’amica Diane, quest’ultima si scaglia contro il marito con il quale ultimamente non va più d’accordo e la situazione degenera. Questo fa scattare in Frances qualcosa, prendendo coraggio e confessando al marito di voler divorziare.
Più avanti veniamo a scoprire, che la donna è già da un anno, che intrattiene una relazione con Julian, il quale appena viene a conoscenza del divorzio, fa un passo indietro. Questo cambio di rotta, porta alla nostra protagonista a dare ancora una volta, una chance al suo matrimonio. Ma nel finale di puntata, il marito viene a conoscenza del suo tradimento e la sbatte fuori di casa.

Ciò che mi è piaciuto di questo show, oltre ovviamente alla Parker, è stato lo scavare a fondo dei personaggi, vedere le loro diverse sfaccettature entrando in empatia con loro per certi pensieri, ma cambiando opinione vedendo altre situazioni.
E’ una serie tv che ti fa pensare, che non si limita raccontare solo una storiella, ma che ti sprona a riflettere.
Non so cosa aspettarmi dai prossimi episodi, ma mi piacerebbe vedere questa donna riprendere in mano la sua vita, mostrandosi molto più forte, determinata e sicura sulle sue scelte, senza tornare indietro sui suoi passi.

Commenti