Recensione finale I Medici

I MEDICI

Ieri sera sono andati in onda gli ultimi due episodi dei “I Medici” e dopo i vari nostri tweet-commento, eccoci qui a parlarne insieme per riassumere tutto quello che è accaduto in questo finale.

Una conclusione che lascia un pò l’amaro in bocca per diversi motivi, prima di tutto la morte di Lorenzo Il Vecchio. Ma andiamo con ordine.

Ci sono stati moltissimi scontri, durante la ricerca sullo scoprire chi avesse assassinato Giovanni. Infatti hanno iniziato ad accusarsi tutti a vicenda e a dubitare di tutti. Cosimo ha persino sospettato di suo fratello Lorenzo, il quale poverino alla fine non c’entrava nulla.
Contessima è sicuramente il miglior personaggio di questo show. Una donna che nonostante il matrimonio combinato è sempre stata fedele nei riguardi di Cosimo e l’ha sempre rispettato. A differenza di quest’ultimo, che secondo me non ha capito una cippa di NULLA. La recitazione di Richard Madden mi ha delusa. Sempre la stessa espressione per ogni cosa e molte volte, ho pensato di infilarmi nella tv per buttargli due schiaffi e farlo riprendere. Sorvoliamo!
Come dicevo prima, Contessima ha dimostrato di essere una DONNA, anche nel momento in cui scopre che Maddalena, l’amante di suo marito, aspetta un figlio da lui.
Altro personaggio femminile di spicco è sicuramente Lucrezia Tornabuoni, moglie di Piero Dè Medici, che si è battuta per Lorenzo ma non solo, ha sempre avuto parole dolci, di conforto ed ammirevoli nei confronti del marito. Bellissima la scena in cui assistiamo al concepimento di Lorenzo Il Magnifico.
Ma veniamo alle scene che hanno sconvolto di più la popolazione italiana: La morte di Lorenzo, ucciso brutalmente e senza motivo. No, questo non lo dovevate fare! Perchè, perchè, perchè?
Altro colpo di scena è la scoperta dell’assassino di Giovanni, fatto fuori niente popò di meno dal Maggiordomo. Mi viene da ridere se ci penso, perchè nei film questa figura è sempre la prima ad essere sospettata, ma chi poteva immaginare che il dolce, caro e buon vecchio Ugo potesse arrivare a tanto?
L’ultima scena fa arrabbiare, perchè lascia tutto in maniera un pò sospesa ed anche se una seconda stagione è quasi certa, avrei preferito un finale migliore.

In conclusione, facendo il bilancio di questa prima stagione non sono pienamente soddisfatta. L’inizio è stato un pò lento, mentre poi nelle successive puntate è successo di tutto e di più ed in poco tempo, facendomi storcere e distrarre dalla trama parecchie volte. Non sto dicendo che non ho apprezzato per niente il prodotto, ma sicuramente mi aspettavo di più e si poteva dare di più, sopratutto da parte di alcuni attori.

Per il momento quindi, noi ci fermiamo qui ed attendiamo news ufficiali sulla prossima stagione, ma sopratutto sulla tanto amata CUPOLA.  😆 

Commenti