Recensione finale prima stagione di Gotham

Gotham3

E si è conclusa così la tanto attesa serie di quest’anno, Gotham.

Nel complesso, tutta la serie mi è piaciuta, anche se mi aspettavo qualcosina di meglio o di diverso.

Ma veniamo ora al finale. Cosa abbiamo visto?

Abbiamo il ritorno di Fish Mooney. Abbiamo lo scontro tra i due mafiosi più importanti della città, Carmine Falcone e Sal Maroni. Conflitto che porta ad un attentato a Carmine Falcone che viene subito portato in ospedale. Qui è raggiunto da Pinguino, il quale gli rivela che questa guerra è nata a causa sua. Pinguino si appresta a voler uccidere l’uomo, ma viene interrotto da Gordon.
Jim, dopo gli ultimi scontri in città, si è reso conto che la morte di Falcone e l’ascesa di Maroni, avrebbe solo portato all’anarchia e alla fine definitiva di una città già in condizioni critiche.
Nel tentativo di sfuggire agli uomini di Maroni, i quattro si nascondono dentro un capannone, che a detta di Falcone era una zona sconosciuta a chiunque. Lì però vengono presi di soprassalto da Fish Mooney e la sua banda di uomini armati, tra cui Selina Kyle.
Jim, Falcone e Pinguino vengono legati, in attesa di un futuro risvolto della situazione, che porterà Fish a chiamare Maroni con il tentativo di allearsi.
All’arrivo di Maroni le cose vanno diversamente dal previsto e la donna irritata dal comportamento dispotico dell’uomo, lo uccide.
Si scatena un vero e proprio conflitto a fuoco, che si conclude con un tentativo di fuga dei rapiti, ma fallito.
Jim e Don Falcone nel momento in cui stanno per essere uccisi, vengono salvati da Pinguino, che raggiunge Fish e la spinge giù dal tetto del palazzo. Ora è lui il re di Gotham.
Nel frattempo, la dottoressa Thompkins assiste Barbara in sedute di psicoanalisi, cercando di aiutarla per ciò che le è successo. La donna dichiara di esser stata lei a uccidere i suoi genitori e aggredisce la donna.
La dottoressa riesce a difendersi per poi essere raggiunta da Jim.
Bruce Wayne poco convinto delle azioni del padre, insieme ad Alfred, trova un telecomando nascosto in un libro, il quale apre una porta segreta che conduce molto probabilmente alle “batcave”.

Un finale mozzafiato e ricco di colpi di scena ed azione, nulla da dire o da aggiungere. Uno dei migliori personaggi di questa serie, a mio avviso è stato Pinguino, seguito da Selina.

Cosa si nasconderà dietro quella “porta”? Lo scopriremo nella prossima stagione e a tal proposito, vi ricordo che la serie è stata rinnovata.

Commenti