Recensione Gilmore Girls-Revival

gg

Qualcuno disse:“Non è forse l’attesa del piacere, essa stesa il piacere?” e si ci pensate bene, questa citazione cade a pennello in questa situazione. Abbiamo aspettato tutti questi anni, nove lunghissimi anni e poi tutto si conclude nel giro di poche ore.

Nel finale della sesta stagione ci furono molte discussioni, riguardo la chiusura. Io faccio parte di quella schiera che, nonostante tutto, la trovò soddisfacente. Alcuni dissero e, dicono tutt’ora, che quella non era una conclusione, io non sono d’accordo. Il cerchio, per me, in qualche modo si chiuse. Forse in maniera un pò frettolosa, ma si concluse. Che poi secondo me il problema non era tanto in QUEL finale, ma nel riuscire a dire addio alle nostre Gilmore Girls.
Ho da pochi minuti concluso la maratona dei 4 episodi e sono arrabbiata, perchè QUESTO NON E’ ASSOLUTAMENTE UN FINALE. Ma andiamo un pò indietro.

Come saprete il ritorno delle nostre amate ragazze, si racchiude in 4 episodi, ognuna della quali si riferisce ad una stagione: WINTER, SPRING, SUMMER E FALL.
Il primo episodio è Winter, appunto, nel quale ci immergiamo sin da subito in quella calda atmosfera che da sempre ha caratterizzato questo show e nel clima natalizio ed è come se il tempo si fosse fermato. Perchè a parte qualche cambiamento, tutto sembra apparentemente essere lo stesso. Personalmente la prima puntata è stata una delle migliori.
Lorelai e Luke stanno insieme e tutto va alla grande, a parte qualche problema di comunicazione. Rory, invece, fa ritorno nella cittadina dopo aver sperimentato varie esperienze. La sua storyline mi è piaciuta moltissimo, perchè abbiamo sempre conosciuto la Rory perfetta, che aveva già in mente cosa fare e programmato tutto nella sua vita, eppure ora ci viene mostrato un altro lato, quello insicuro sul da farsi. Rory è confusa, e non solo sulla sua futura carriera, ma anche a livello sentimentale. Infatti sta con un ragazzo di nome Paul, del quale spesso si dimentica (questa scenetta per me poteva benissimo essere evitata). Ma non è finita qui, perchè nel frattempo ha una “relazione” con Logan, che a sua volta sta con un’altra. Rivedremo anche Jess e Dean e per chi aspettava la tanto attesa e chiacchierata decisione sulla famosa scelta, rimarrà deluso.
Un’altra meravigliosa ed importantissima storyline è stata quella di Emily. Anche di lei ci viene mostrata un’altra faccia della medaglia. Da sempre una donna sicura e forte, ma che dopo la morte del marito si ritrova a non avere uno scopo, un pò allo “sbaraglio”, senza però perdere mai la sua eleganza. Ed il percorso di ripresa, sul prendere in mano la situazione, è sicuramente una delle parti migliori di questo revival.
Altro personaggio di spicco è sicuramente quello di Paris e delle sue incredibili interpretazioni. Ma non sono da meno le altre comparse, come quelle di Kirk, Patty, Babette, Taylor, Kim, Sookie, Michel...e molti altri.
La “presenza” di Richard è stata forse la parte più emozionante, specialmente quella in cui lo si vede nel suo studio, ora diventato di Rory. Meraviglioso!

Come detto prima, il primo episodio è uno di quelli che mi è piaciuto di più, mentre invece quelli nel mezzo sono stati quelli più monotoni, eccetto che per alcune situazioni.
Ed arriviamo poi all’episodio finale, che è stato stupendo. Perchè mi è piaciuto? Semplice, perchè mentre forse negli altri ho notato una certa forzatura per alcuni fatti, in questo ho rivisto quella spontaneità che da sempre ha contraddistinto questa serie. Inoltre, sono tornati i miei amati dialoghi e monologhi, come ad esempio il racconto dell’aneddoto di Lorelai ed il padre; Luke che fa tutti quei giri di parole, perchè ha paura che Lorelai lo stia per lasciare, mentre invece lei gli sta chiedendo di sposarla…insomma per me l’episodio finale è quello più riuscito, eccetto che per quelle quattro parole (maledette o benedette, fate un pò voi).

ATTENZIONE SPOILER GRANDISSIMO

Rory: “Mamma”
Lorelai: “Si?”
Rory: “Sono incinta!”

E qui mi ricollego a quello che vi avevo accennato prima…ma davvero ho dovuto aspettare quasi dieci anni per vedere questa conclusione? Ma questo non è un finale, questo è un cliffhanger bello e buono, che per me è ricco di promesse. Promesse che vedremo ancora altri episodi. Cioè, io ora li necessito proprio, perchè non possono lasciare le cose in sospeso in questo modo. Non lo accetto!

Potrei stare qui a parlare ore ed ore di questo revival e mi rendo conto che sto blaterando da tre ore, quindi devo fermarmi.
In sintesi, dico che questo ritorno mi è piaciuto molto e per quanto riguarda il finale (si lo so, finale sarà la parola più usata di questa recensione), lo approvo solo se mi diranno che ci sono in serbo altri episodi.

Questo show ha rappresentato una parte molto importante nel mondo delle serie tv, creando delle vere e proprie filosofie di vita, ha continuato a raccontare ed insegnare in questo revival e sono sicura che potrà dare ancora molto, se si deciderà di continuare la storia ed io spero che lo facciano, altrimenti ne rimarrò molto delusa.

Commenti