Recensione Grey’s Anatomy 12×24

Greys-Anatomy-122-770x470

Dopo un anno di drammi, Grey’s anatomy chiude la sua dodicesima stagione in bellezza.

Nonostante tutto, questo show dopo tutti questi anni riesce ancora a sconvolgermi la vita. Shonda è bravissima in questo. La stagione mi è piaciuta! Certo ci sono molte cose di cui sono arrabbiata, tipo Arizona e Callie, ma di questo ne parlerò più avanti.
Ora voglio soffermarmi su questo finale. Finalmente, per una volta nella vita, non c’è stata nessuna morte e tutto è filato liscio, così come doveva andare, tranne qualche cliffhanger, ma nulla di drammatico insomma.

Al centro dell’episodio ci sono Amelia da una parte e April dall’altra.
Amelia sta per sposarsi, ma non ha nessuno al suo fianco. La sua famiglia ha deciso di non partecipare alla cerimonia, Derek non c’è. Amelia si sente così sola e persa. C’è Maggie, che però, nonostante la sua dolcezza, non è la persona di cui ha bisogno. Ci sarebbe Meredith, ma è troppo impegnata a fare la stronza, tirando in ballo ancora Cristina. Amo Cristina, ma lei è andata avanti, non c’entra più nulla con Owen, quindi basta Mer.
Nonostante la fuga della sposa, ripensamenti, dubbi ecc…Amelia riesce a varcare la navata. E sono felicissima che sia riuscita a fare questo passo. Dopo tutto quello che ha passato se lo merita e sono davvero contenta sia per lei, che per lui e spero con tutto il cuore, che Shonda gli faccia vivere serenamente il loro futuro percorso.

Dall’altra parte invece abbiamo April, che nonostante in alcuni momenti l’abbia davvero odiata, negli ultimi tempi ho di nuovo iniziato ad apprezzarla. Anche lei è una donna che ne ha passate tante e che nonostante tutto, anche se ha vacillato per un pò, ha comunque trovato la forza per andare avanti.
Arriva il momento del parto e come sempre deve esserci qualche imprevisto. Lei si trova a casa di Mer insieme a Ben ed il bambino è in posizione podalica, quindi Ben deve operare alla svelta, senza anestesia, con quello che riesce a trovare a casa e deve salvare entrambi, mentre dall’altro lato abbiamo Jackson, Miranda ed Arizona che stanno vivendo questo momento di altissima tensione tramite telefono.
Tutto va bene, April si salva e la bambina è sana. Grazie Shonda per questo momento meraviglioso. Io vedo la luce per questa coppia. C’è ancora qualche speranza. E ci tengo a dire di quanto sia straordinaria Sara Drew, le sue interpretazioni sono sempre impeccabili.

No ho apprezzato Callie in questa stagione, al contrario di Arizona che invece ha dimostrato di essere una vera donna. La scena finale che ritrae le due insieme alla figlia, consapevoli di aver sbagliato e di essere accomunate dalla voglia di provarci per il bene della bambina, è stata davvero una bella scena, in cui ho apprezzato ancora una volta il personaggio di Arizona. Ma quello che non mi è piaciuto è stato il modo in cui Callie sia uscita di scena. Per un personaggio del suo calibro, mi aspettavo qualcosa di più emozionante.

Per quanto riguarda la scoperta di Jo già sposata, non è stata una rivelazione. Lo immaginavo già e non ho apprezzato il fatto che non abbia detto nulla ad Alex, pur sapendo i motivi per cui l’ha fatto.
Alex è cresciuto, è davvero diventato un uomo ed in questa stagione è stata una delle cose più belle. Il cliffhanger con il quale ci hanno lasciati con lui che gliele da di santa ragione a DeLuca, perchè pensa si stia approfittando di Jo ubriaca, non mi sconvolge più di tanto, perchè credo sicuramente che la verità verrà a galla nella prossima stagione.

L’episodio si conclude con Mer che guarda Riggs e si rende conto che tra i due c’è qualcosa, ma colpo di scena a Maggie piace Riggs e crede che quei sguardi siano rivolti a lei. Anche in questo caso il cliffhanger non mi mette ansia, ma non capisco perchè farci shippare Maggie con DeLuca a questo punto! Bah!

Comunque sia questo finale mi è piaciuto e mi ha soddisfatto, tranne per l’uscita insipida di Callie. Penso di aver già detto tutto del finale e di quello che penso in generale, quindi ci vediamo alla prossima stagione. 😀

Commenti