Recensione Harry Potter e i doni della morte

harry_potter_e_i_doni_della_morte_parte_ii_1

I doni della morte è ultimo capitolo della saga di Harry Potter. Il film è stato diviso in due parti per comodità e perchè è risultato impossibile racchiudere tutto in un unico film di due ore.
Con questo capitolo si chiude la più entusiasmante, amata ed acclamata avventura fantasy di tutti i tempi, un’opera che rimarrà un classico per le prossime generazioni.

L’ultimo capitolo si apre in un mondo di panico ed incertezze. Silente è caduto lasciando attonita l’intera comunità magica che ancora contava su di lui.
Ma soprattutto lascia attoniti i nostri tre eroi che, ormai rassegnati ad abbandonare Hogwarts, si ritrovano ad ereditare oggetti pressochè inutili.
Inoltre anche Harry non può che rimanere spaesato: dopo aver perso il suo punto di riferimento, scopre dietro ad esso un angusto passato.
La ricerca di Harry, Ron ed Hermione si fa via via sempre più disperata, minacciando persino la loro amicizia.
Solo Harry riuscirà a collegare tutti i tasselli del puzzle.
Ma soltanto alla fine scoprirà i retroscena ben nascosti dietro le quinte: Piton e Silente son sempre stati alleati e quest’ultimo non si era mai sbagliato. Con questo non voglio dire che Piton fosse uno dei “buoni”, dato che, alla fine, aiuterà Harry solo per il suo amore verso Lily ed avrebbe salvato volentieri quest’ultima lasciando a perire sia James che Harry.
Ed a proposito di Piton, non avrei mai pensato di dirlo, ma è stata un’altra morte che mi ha spezzato il cuore, soprattutto dopo aver finalmente scoperto la storia che si celava dietro.
Ed alla fine saranno semplicità ed umiltà ad uscire vittoriose contro la brama di potere e la morte stessa. Harry diventerà padrone della morte, accettandola e riuscendo a non farsi avvelenare dalla brama di potere.
Negli ultimi libri, inoltre, ci viene mostrato anche un avvicinamento amoroso tra Harry e Gin [io ho sempre sperato che fosse Hermione xD] e tra Ron ed Hermione [ molto carini tutti e due].
Anche per quanto riguarda questi rapporti è tutto molto adolescenziale, il primo bacio, la gelosia, la purezza…
Il film si conclude con un salto temporale di alcuni anni, dove vediamo Hermonie e Ron sposati con figli, lo stesso per Harry e Gin, che accompagnano tutti insieme i ragazzi a prendere il “famoso”treno…

Spero che vi siano piaciute sia le recensioni, che i film e che i miei consigli siano stati utili 😀

Commenti