Recensione Novecento di Alessandro Baricco

51MAzVqIcgL._SX324_BO1,204,203,200_

Titolo: Novecento. Un Monologo.

Autore: Alessandro Baricco

Editore: Feltrinelli

Prezzo (edizione copertina rigida): € 10,00

Pagine: 56

Prezzo ebook: € 3,99

Voto:

 star-rating

Trama

Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché.Il libro è uscito per la prima volta nel 1994. Nel 1998 Giuseppe Tornatore ne ha tratto il film La leggenda del pianista sull’oceano.

***

Questo libro mi è piaciuto moltissimo e rientra senza ombra di dubbio nella mia personale top 10 dei migliori libri che abbia mai letto.

E’ uno di quei libri difficili da descrivere perchè le emozioni che si provano leggendolo sono uniche.

In 56 pagine Baricco riesce a narrare una storia degna di rimanere impressa nella nostra memoria per molto tempo.

Novecento è un personaggio caratterizzato brevemente ma meravigliosamente, è un ragazzo unico, particolare, un personaggio diverso dal solito ma con cui si crea una tale empatia che ad un certo punto sembra quasi che Novecento sia un nostro amico, reale e vicino a noi.

Questo libro nel tempo è diventato una vera e propria leggenda e leggendolo si capisce il motivo di questo successo.

In così poche pagine l’autore riesce a rendere tutto perfetto, dalla trama, alla caratterizzazione dei personaggi, alle ambientazioni, tutto.

Insomma, questo libro è unico, racconta una grande metafora della vita ed è una lettura breve a livello di pagine ma grande a livello emotivo.

Non ho nient’altro da dire se non leggetelo, non ve ne pentirete!!

Commenti