Recensione Resalio di Elly Irukandji

resalioirukandji

Libro: Resalio
Autrice: Elly Irukandji
Editore: Città del Sole Edizioni
Collana: La vita narrata

E con immenso piacere, oggi vi parlo di “Resalio”, il libro esordio di Elly Irukandji.
Sono felice di poter condividere con voi questa mia lettura, in quanto l’autrice è una ragazza della mia provincia.  🙂

Trama: Morgana, controcorrente, un po’ ribelle e sempre con la testa fra le nuvole, con gli occhi grandi, le suole delle Converse sollevate e i “pensieri conservati nei doppi fondi dei cassetti”, perché non è facile asciugare le lacrime di chi amiamo. In perenne conflitto con la famiglia e tre cugine dai nomi luminosi, Serena, Luce e Sofia, Morgana si sente sempre come un brutto anatroccolo che tarda a trasformarsi in cigno. Morgana resiliente, alla ricerca di una barca su cui saltare e conquistare la salvezza, perché la vita, a tratti sorprendente, a tratti ineluttabile, fa comprendere il significato, il peso di ogni sorriso, perché “ogni risata che manca è un lutto nuovo”, e Morgana dovrà dimostrare di essere all’altezza della forza che richiede l’essere vivi.

Un racconto molto profondo, che mi ha fatta commuovere più volte. Ripetutamente ho dovuto interrompere la lettura, proprio perchè i pensieri di Morgana, li sentivo miei. Mi sono immedesimata in questo personaggio e mi è piaciuto moltissimo la sua caratterizzazione.
Resilenza, un termine che non conoscevo ma che grazie a questo libro, ho capito che ha sempre fatto parte di me.
Tutti di noi affrontiamo delle situazioni, che ci portano a dover resistere ed ognuno di noi lo fa in modo diverso. Qualcuno non ci riesce. Eppure questo volume, nonostante alcune situazioni, trasmette sempre speranza, anche nei momenti più bui.
Le parti più belle del libro sono state sicuramente la vicinanza di Morgana all’amico Romeo, l’abbraccio e la comprensione della madre quando riesce a capire quello che la ragazza avesse e stesse affrontando; la sfuriata davanti alla zia e alle cugine, riprendendosi così una bella rivincita; l’incredulità di quell’esame passato, che le ha fatto riprendere un pò di quella sicurezza e di quella stima in se stessa, che aveva un pò perso per strada e sopratutto la cosa più dolce è stato il suo rapporto con Mira.

Tutti falliamo, tutti facciamo errori e continueremo a farli, anche se non vorremmo. Ma io voglio essere come Morgana. Voglio essere forte come lei, voglio continuare a resistere, ad affrontare le difficoltà che la vita mi presenterà e come lei voglio essere capace di risalire su quella barca capovolta, anche se questa continuerà a ribaltarsi.

Commenti