Recensione Scandal 4×22

scandal-season-4-premiere-olivia-fitz

Altro finale ed è la volta di Scandal.

La scorsa puntata ci aveva lasciati con Rowan nella stanza insieme a Mellie. E in questa puntata scopriamo quali sono le sue intenzioni: ha fascicolo che contiene segreti su lei e Fitz, segreti che, se venissero fuori, distruggerebbero entrambe le loro carriere, forse anche le loro vite. Quando Mellie gli chiede che cosa vuole, Rowan risponde che gli serve una lista. Ma non sappiamo di più.
Intanto Jake testimonia per distruggere il B613, ma non senza sacrifici. Prima dell’inizio dell’udienza, infatti, Jake aveva cercato di lasciare l’Operazione Remington fuori dalla testimonianza, o comunque non dire tutta la verità, per lasciare Fitz fuori da questa storia, ma Rosen dice che è l’unico colpo che hanno in canna al momento.
Allora Olivia è chiamata a decidere, e dà l’ok. Divorata dal senso di colpa chiama Fitz, e lui le dice che sta andando a firmare la legge Brandon (quel ragazzo ucciso dalla polizia qualche episodio fa). Allora Olivia quasi scoppia a piangere, perché si rende conto che Fitz è un bravo presidente e che sta per buttarlo sotto un treno e gli dice addio.
La testimonianza va alla grande, ma prima che possano dire evviva tutti i membri del gran giurì (persino la stenografa) vengono macellati da Command.
Liv va a trovare sua madre in prigione, per cercare un modo di sconfiggere una volta per tutte Rowan e dopo una serie di frecciatine tra le due, Maya si fa scappare che nessuno cerca di distruggere Rowan perché nessuno sa che esiste. Allora Olivia decide di andare alla CIA per informarli dell’esistenza del B613. Ma già lo sapevano, pare, e quindi arrestano sia lei che Jake. Ma perché? Beh, parallelamente alla Casa Bianca, Mellie si era resa conto di essere complice nel massacro del gran giurì, e la prima cosa che fa è andare da Cyrus per farsi dire cosa fare.
Inizialmente Cy è nervoso, ma quando Mellie nomina Remington Cy si riprende e le dice che ci penserà lui ed ovviamente non deve dire niente a Fitz. Quindi Cyrus va da Rowan, che gli comunica i piani di Olivia, e per salvare la sua pelle e quella di Fitz minaccia la direttrice della CIA e fa arrestare Olivia e Jake per farli ritrattare. Direbbero anche di no, ma essendo il patto “o tutti e due o niente” entrambi firmano, credendo che l’altro l’abbia già fatto.
Una volta a casa Olivia riceve una telefonata da Rowan, che gongola e le dice che ha vinto: il B613 è stato smantellato, completamente distrutto, tutti i documenti bruciati e gli agenti eliminati. Adesso Command non esiste più, c’è soltanto Eli Pope, e lei non può fare più niente. Il giorno dopo Olivia cerca ancora un modo per sconfiggere il padre e Quinn le ricorda che hanno ancora i due milioni di dollari che Huck ha preso dai fondi dell’agenzia. Allora Olivia pensa bene di mettere quei soldi a nome del padre e farlo arrestare per appropriazione indebita.
Intanto Mellie vince le elezioni ed è il nuovo senatore della Virginia. Mentre fa il suo discorso di ringraziamento Fitz parla con Lizzie e lei si fa “scappare” la storia della lista e del gran giurì e, soprattutto, che Rowan era dietro a tutto. Successivamente Fitz si arrabbia con Mellie e la caccia fuori dalla Casa Bianca, e licenzia Cyrus per aver collaborato con l’uomo che ha ucciso suo figlio. Nello stesso momento Jake dice ad Olivia che la sua missione è finita, lei è a casa sana e salva ed il suo lavoro è finito. Quando lei protesta Jake le dice che la ama, ma che lei ama qualcun altro. Quindi se ne va.
Fitz si sente solo e va da Olivia, ma lei non apre la porta e pensa che sia arrabbiata con lui, ma noi vediamo che in realtà non è in casa. Allora torna sconsolato alla Casa Bianca e va sul balcone a pensare (quanti di vuoi pensavano che gli avrebbero sparato in quel momento? Io mi sono completamente gelata). Poi però vediamo che anche Olivia è sul balcone e si baciano. *-*

Una puntata ricca di colpi di scena e con una chiusura in bellezza. Mi è piaciuta moltissimo e ho amato anche l’intera stagione. Scandal è uno show complesso e merita di essere visto.
Ed anche pwe questa stagione Olivia Pope resta un idolo.

Vi ricordo che la serie è stata rinnovata per un’altra stagione, quindi le avventure del Presidente non sono finite qui.

Voto 9

Commenti