Recensione Zathura

DF-07014_rÐ (l to r) Jonah Bobo, Kristen Stewart, Dax Shepard and Josh Hutcherson star in Columbia PicturesÕ sci-fi adventure Zathura. Photo Credit: Merrick Morton
DF-07014_rÐ (l to r) Jonah Bobo, Kristen Stewart, Dax Shepard and Josh Hutcherson star in Columbia PicturesÕ sci-fi adventure Zathura.
Photo Credit: Merrick Morton

Zathura, un’avventura spaziale” è un film per famiglie che tanto deve al su citato “Jumanj” per struttura narrativa e legami tra i protagonisti (anche stavolta fratelli).

A vivere in prima persona quest’avventura sono due fratelli che stanno affrontando una delicata fase di transizione della loro vita a causa della separazione dei genitori. Due fratelli diametralmente opposti fra loro: Walter (Josh Hutcherson), di dieci anni, è sportivo e sicuro di sé mentre Danny (Jonah Bobo), sei anni, è più fragile e fantasioso. Due fratelli che, proprio in virtù delle differenze caratteriali e d’età, si scontrano spesso e volentieri, alimentando rancori e incomprensioni reciproche. Un pomeriggio Danny e Walter si stanno contendendo come sempre l’attenzione del padre (Tim Robbins), quando il genitore è chiamato per un’emergenza al lavoro e affida i figli alla sorella maggiore Lisa (Kristen Stewart) che però riposa tranquilla e indisturbata nel suo letto.
La svolta è destinata ad arrivare nel momento in cui Danny ritrova tra la polvere in cantina il gioco Zathura e inizia a muovere la sua navicella giocattolo sui binari, innescando un meccanismo inarrestabile che risucchierà nella dimensione ludica, e quindi nello spazio profondo, il resto della sua famiglia – sorella compresa – e l’intera casa, che costituisce un personaggio a tutti gli effetti. Finché, infatti, la partita tra Danny e Walter non sarà finita, il loro mondo non potrà più tornare quello di prima. E turno dopo turno, le prove che Zathura sottoporrà ai due fratelli diventeranno non solo sempre più reali, ma via via anche più dure e pericolose

Zathura è un film piacevole e divertente ed avventuroso. Una favola che tende a mettere in evidenza l’importanza dell’affetto familiare. Se siete nostalgici di Jumanji, questo è il film adatto a voi.

Commenti