Under The Dome: la serie tv di Spielberg firmata Stephen King

29-ENTER_TV-DOME-KING_1_MCT

Un bel giorno nel novembre 2009, un tizio di nome Stephen King incontra il suo amico, un certo Steven Spielberg, e insieme iniziano a valutare l’idea di creare una serie tv.

Il soggetto, ovviamente, è lo stesso Stephen King, e già per antonomasia i suoi romanzi intrigano come pochi altri. Ricordiamo gli agghiaccianti: It”, “Shining”, “Carrie – Lo sguardo di Satana”, “Misery non deve morire”, “Secret window”, “1408”; ma anche i più emozionanti:Le ali della libertà”, “La zona morta”, “Il miglio verde. Insomma, tra clown malefici, hotel sperduti nel nulla, prigioni che ci hanno fatto piangere e sorridere, di sicuro le sue storie son molto più profonde di quel che potrebbe sembrare.

Poi c’è Steven Spielberg, un genio che ha creato film che ci hanno strappato più di qualche lacrima: Schindler’s List”, “Salvate il soldato Ryan”, “E.T. l’extra-terrestre”, “Il colore viola”, “The Terminal; ma si è anche cimentato in avventure mozzafiato come: Lo squalo”, “Prova a prendermi”, “Minority Report”, “I predatori dell’arca perduta, la saga di Indiana Jones e di Jurassic Park.

E così, i due diventano i produttori esecutivi di una serie basata su un romanzo di King (“The Dome”).

E il loro tocco si sente, sia nella trama che nella composizione. E allo scrittore piace talmente tanto, che compare in uno dei suoi soliti camei (puntata 2×01)

Trama: NIENTE SPOILER, tranquilli, solo innocue premesse.
Basti sapere che una cittadina tranquilla, una di quelle in cui si conoscono tutti, viene improvvisamente avvolta da una cupola trasparente, di netto: tutto ciò che si trova in mezzo è tagliato in due. Ne è la prova una povera mucca che, all’arrivo della cupola, stava tranquillamente pascolando! Assurdo eh? Poco più sotto trovate la dimostrazione. Gli abitanti di Chester’s Mill iniziano giustamente a farsi mille domande, nessuno sa cosa sia, né il motivo. Si scopre però che non solo chi è dall’altra parte non può sentirli (e viceversa
), ma che la cupola è una sorta di impenetrabile e trasparente campo di forza elettromagnetico (per intenderci: se un camion ci si schianta, il camion si schiaccia, ma la cupola resta lì). Assurdo anche questo? Ecco qui:

Under-the-Dome-Mucca-segata camion

Bene, la premessa intrigante ce l’avete, non aggiungo altro per non rovinarvi le mille sorprese. Ma se ancora non siete convinti, ecco una rapida occhiata ai personaggi e, soprattutto, ai validi attori che li interpretano (li riconoscerete quasi tutti)… Leggendo le brevi introduzioni, sempre SENZA SPOILER, sfido chiunque a non restarne affascinato e incuriosito!

barbie
DALE “BARBIE” BARBARA: ex militare, è di passaggio a Chester’s Mill per una misteriosa missione. Dimenticate il solito bello e spavaldo: lui ci tiene davvero ad aiutare il prossimo.
julia
JULIA SHUMWAY: una determinata giornalista che, per indole, tende a indagare su qualunque cosa gli altri vogliano tenere segreta.
LINDA ESQUIVEL: l’attrice la ricorderete per alcuni episodi di C.S.I. e altre serie tv; giovane ma astuta, ritiene il suo lavoro di poliziotto più un obbligo morale che lavorativo.
JAMES “BIG JIM” RENNIE: dimenticate il caro Hank di Breaking Bad. È un politico determinato e spregiudicato, oltre che astuto manipolatore. Cerca di trarre vantaggio da tutto, inclusa la cupola, non curandosi delle conseguenze.
junior
JAMES “JUNIOR” RENNIE: figlio di Big Jim, è perennemente in bilico tra l’odiare suo padre (per i suoi giochetti mentali a danno del prossimo) e il riuscire a perdonargli ogni cosa (essendo comunque sangue del suo sangue).
angie
ANGIE McALISTER: ex fidanzata di Junior e perseguitata da quest’ultimo, fa la cameriera, ma sogna di andar via da Chester’s Mill.
joe
JOE McALISTER: fratello di Angie, è un adolescente molto scaltro per la sua età e… UDITE UDITE: la cupola non solo reagisce al suo tocco, ma sembra voler comunicare con lui.
norrie
ELINORE “NORRIE” CALVERT-HILL: è solo di passaggio nel paesino, E QUI VIENE IL BELLO: se tocca la cupola insieme a Joe, hanno strane convulsioni e in stato incosciente recitano all’unisono un’inquietante poesia. Ora siete curiosi?
duke
HOWARD “DUKE” PERKINS: lo ricorderete nei panni del pilota Frank Lapidus in Lost; è lo sceriffo della città e ha un profondo rapporto padre-figlia con Linda.
sam
SAM VERDREAUX: lo ricorderete per C.S.I.; cognato di Big Jim e zio di Junior, ultimo medico rimasto a Chester’s Mill, vive isolato da tutti e tutti e sembra custodire più di qualche inquietante e scomodo segreto.
maxine
MAXINE SEAGRAVE: conosciuta in The Following e in Justified; donna ambiziosa e determinata, ma anche astuta manipolatrice almeno quanto Big Jim: fa di tutto per sfruttare la cupola e la gente.
rose
ROSE TWITCHELL: la ricordiamo nel ruolo di Zia Zelda in “Sabrina – Vita da strega”; proprietaria della locanda in cui lavora Angie, a causa del suo lavoro sa praticamente tutto di tutti.
melanie
MELANIE CROSS: la troviamo in dei flashback riguardo vicende avvenute anni prima nell’esatto centro della cupola; vicende che coinvolgono, ovviamente, altri personaggi.
alice&carolyn
ALICE CALVERT e CAROLYN HILL: compagne da anni, sono le madri di Norrie; si trovano di passaggio a Chester’s Mill e vi rimangono bloccate a causa della cupola.
rebecca
REBECCA PINE: l’abbiamo conosciuta nella serie Misfits; donna di scienza, sembra capire molti fenomeni prrovocati dalla cupola, e le sue conoscenze saranno di grande aiuto.
under-the-dome37
PHIL BUSHEY e DODEE WEAVER: lui è il dj radiofonico della città (unica trasmissione rimasta attiva, essendo locale) e lei è l’ingegnere esperta che lo aiuta a portare il segnale all’esterno della cupola, per comunicare col resto del mondo.

Se non avete ancora visto Under the Dome, approfittatene per recuperare, perché proprio tra qualche ora debutta la terza stagione.
Se invece siete già fan accaniti, tornate domani per la recensione della puntata che andrà in onda oggi!

Commenti