Recensione Falcon and The Winter Soldier

The Falcon and the Winter Soldier è una miniserie televisiva statunitense creata da Malcolm Spellman per la piattaforma di streaming on demand Disney+ e basata sugli omonimi personaggi della Marvel Comics.

Sei mesi dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Sam Wilson e Bucky Barnes collaborano in un’avventura globale che metterà alla prova le loro abilità e la loro pazienza.

Il confronto tra Falcon and The Winter Soldier e Wandavision si scatena nell’immediato, ancor prima del suo debutto. Il paragone tra le due è quasi inevitabile, ma questo non deve rovinarvi la visione della seconda uscita, perchè merita altrettanto.
Wandavision osa di più e su tale punto non si può discutere. Si tratta di un prodotto che ha avuto il coraggio di rischiare, riuscendo nel suo intento. D’altro canto Falcon and the Winter Soldier rimane più fedele sulla linea del canone Marvel al quale siamo abituati, ma anch’esso trova il modo di insinuarsi nelle produzioni più meritevoli dell’MCU, confermando quanto il progetto serial sia stata un’ottima pensata.

Grazie a queste serie abbiamo modo di conoscere meglio alcuni personaggi che, nonostante siano risaltati nei film, non hanno avuto il loro giusto spazio per emergere. E dove non l’hanno fatto i film, ci arrivano le serie.
Così come era già accaduto con Wanda e Visione, anche con Falcon e Il soldato d’inverno abbiamo una svisceramento introspettivo dei personaggi.
Bucky e Sam si evolvono in meglio. Crescita che predomina in entrambi i personaggi, specialmente in Bucky. Ma, a fine visione il vero protagonista, dal mio punto di vista è stato proprio Sam.
Interessantissimo lo svolgimento della nemesi di Captain America, a differenza della componente dei Flag Smasher e dell’Agent Carter che si dimostrano confusionarie e poco chiare.

La serie Falcon and The Winter Soldier può essere considerata come un film suddiviso in puntante, con maggiore approfondimento dei protagonisti e che sperimenta sul genere thriller politico e spionaggio.
L’azione non delude, ma alcune scelte narrative risultano caotiche e superficiali.

Quindi, nel complesso lo show soddisfa le aspettative, anche se non in modo esaltante come il suo predecessore.

Voi cosa ne pensate? Quale serie tv avete preferito tra Wandavision e Falcon and The winter Soldier?

Commenti