Recensione His Dark Material – 2 Stagione

“Ho combattuto attraverso molti mondi per arrivare qui. Ma voi questo lo sapete.
Ho sacrificato delle cose. Cose che non volevo.
La mia battaglia non è contro di voi. Ma voi siete l’ultimo ostacolo tra me e il mio nemico. E se devo, alzerò le armi. Di nuovo.
La mia battaglia è contro l’Autorità e quelli che elargiscono crudeltà in suo nome. Coloro che cercano di dividere per controllare e che hanno costruito mondi fondati sul privilegio e sul diritto divino, piuttosto che sulla cura e il bisogno.
Io lotto per la libertà della conoscenza e al posto dell’inganno, dell’intolleranza e del pregiudizio.
Lotto per le possibilità, di comprensione, verità e accettazione. Ma non posso vincere da solo.”

Non ho mai letto i libri (devo assolutamente recuperare), quindi non posso fare un paragone, Tuttavia, le persone che li hanno letti sono molti soddisfatti dell’adattamento televisivo. Sostengono infatti che i tagli sono davvero pochissimi e non sono importanti ai fini della storia.

Per quanto riguarda la serie tv, la prima stagione mi era piaciuta un sacco e l’avevo trovata molto originale, soprattutto per quanto riguarda i daimon. Infatti, per me, sono stati l’aspetto più interessante e più tenero della produzione. Si tratta di esseri puri, amorevoli, che rappresentano la manifestazione fisica dell’anima di un individuo sotto forma di animale.
Entità intime, spirituali, quasi come se fossero angeli custodi, compagni di vita, legati da un legame indissolubile.

In questa nuova stagione le cose si fanno ancora più intriganti a livello di trama: Oxford parallele, streghe, la lama, mondi che si intersecano, Will e sua connessione con Lyra…tanti elementi che hanno contribuito e confermato la validità di questo prodotto.

Lyra è la protagonista della nostra storia: ragazzina coraggiosa, carismatica con un enorme bontà d’animo.
Uno dei miei personaggi preferiti, oltre a Lyra, è quello di Ruth Wilson che interpreta nella serie Marisa Coulter.
Il suo personaggio è veramente il più complesso e misterioso. All’apparenza risulta essere terrificante, eppure in lei c’è un tipo di dolcezza tremendamente oscura e radicata nel profondo, nella parte più pura, nascosta e segreta del suo cuore. E per questo motivo non riesco a vederla come la cattiva della situazione.
Uno dei protagonisti di questo secondo ciclo è senza dubbio Will. Ho amato il rapporto creatosi con Lyra e la sua storyline.
Non si può non fare, poi, una menzione sul personaggio della dottoressa Mary Malone, l’entrata in scena che mi ha convinta maggiormente, anche più di Will, grazie al suo essere così genuina.

In conclusione questa seconda stagione risulta essere, a parer mio, leggermente sottotono a livello di ritmo rispetto alla precedente, ma con tanta carne al fuoco a livello narrativo, come si può evincere nello specifico nell’ultimo episodio, nel quale abbiamo dei grandissimi colpi di scena e non vedo l’ora di vedere la terza stagione (che sarà anche l’ultima).

Queste oscure materie è sicuramente uno dei migliori prodotti di genere fantasy per ragazzi.

Vi ricordo che la seconda stagione è disponibile su Sky Atlantic.

 

Voi cosa ne pensate?

Commenti