The Dropout – Recensione

the dropout recensione

The Dropout – Recensione

Si tratta di una mini serie tratta da una storia vera incentrata su una truffa negli Stati Uniti, disponibile sulla piattaforma di Disney Plus, con protagonista Amanda Seyfried.

Elizabeth Holmes, dopo aver mollato gli studi universitari fondò nel 2003 la Theranos,  azienda medico-tecnologica il cui scopo era di poter effettuare analisi del sangue tramite uno strumento e una sola goccia di sangue. Questa reputazione portò la Theranos a essere quotatissima in borsa, e la stessa Holmes a essere una giovane miliardaria, fino al momento in cui si cominciò a indagare più approfonditamente per poi scoprire che non era vero nulla. Non esisteva nessuna innovazione. Nessuno strumento che realizzasse questa invenzione.

Reduci da Inventing Anna, racconto su come una giovane ragazza si sia presa gioco di economisti con una certa esperienza, arriva The Dropout, produzione che ricostruisce in maniera esemplare un’altra storia assurda.

Se Inventing Anna (serie tv Netflix) aveva incuriosito, The Dropout si eleva a un gradino maggiore e più qualitativo, lasciando gli spettatori a bocca aperta. Sì, perchè Inventing Anna usa l’espediente soap opera con un taglio estremamente trash per raccontare la vicenda e a tratti risulta essere una narrazione finta ed esagerata, anche se incredibilmente vera. The Dropout, non fa questo errore: pur mantenendo quel tono illogico e tragicomico risulta molto più convincente e soprattutto la protagonsita non viene dipinta come un’eroina.

Una truffatrice che voleva diventare come Steve Jobs. Personaggia disturbante e apatica, ma allo stesso tempo ipnotizzante. Elizabeth voleva diventare qualcuno e in fretta, senza perdere tempo e per farlo usa delle scorciatoie che porteranno la sua bolla “sicura” a scoppiare. Agli occhi di tutti una giovane donna brillante, astuta nel farsi seguire e supportare da persone esperte nel campo, simbolo di emancipazione femminile e di inventiva, ma all’interno del guscio fredda e spietata. La Seyfried è stata magistrale nella sua interpretazione.

Chi è veramente Elizabeth Holmes? Una visionaria che credeva davvero di poter cambiare il mondo o una manipolatrice, assetata di successo?

Altro personaggio di spicco nella serie è la controversa figura di Sunny Balwani (Naveen Andrews, Lost), compagno di vita e di lavoro della Holmes. Il processo è tutt’ora in corso.

The Dropout è un’analisi perfetta di inganni, di sotterfugi e di bugie, che racconta l’ascesa e il declino di una giovane donna d’affari.

Avete visto questa serie? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti.

 

Commenti